- Oggetto:
- Oggetto:
Anatomia I
- Oggetto:
Anatomy I
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- INT0649A
- Docente
- Prof. Maurizio Giustetto (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea Triennale in Biotecnologie
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- BIO/16 - anatomia umana
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
- Descrivere l'organizzazione macroscopica del corpo umano utilizzando in modo appropriato la relativa terminologia. Descrivere le principali cavità del corpo. Descrivere i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e topografico.
Students of this course should obtain knowledge of human gross and microscopic anatomy as a basis for the study and practice of health care disciplines.†
They should develop a working mental image of the human body, with a special emphasis on form-function relationships, and apply the basic anatomical information they have acquired to address clinical problems.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Scrivi testo qui...ABILITÀ COMUNICATIVE
Scrivi testo qui...CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Scrivi testo qui...KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...INDEPENDENT JUDGEMENT
Write text here...COMMUNICATION SKILLS
Write text here...LEARNING SKILLS
Write text here...CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Scrivi testo qui...AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Scrivi testo qui...ABILITÀ COMUNICATIVE
Scrivi testo qui...CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Scrivi testo qui...KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...INDEPENDENT JUDGEMENT
Write text here...COMMUNICATION SKILLS
Write text here...LEARNING SKILLS
Write text here...- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Scrivi testo qui...
Write text here...- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scrivi testo qui...
Write text here...- Oggetto:
Attività di supporto
Scrivi testo qui...
Write text here...- Oggetto:
Programma
Anatomia:
• Piani di riferimento - Terminologia Anatomica - Organi, apparati, sistemi. Regioni e cavità corporee.
• Apparato locomotore: Principali distretti osteo-articolari e muscolari di: testa, tronco e arti.
• Apparato cardio-circolatorio: Cuore e pericardio - circolazione generale e polmonare - Principali vasi arteriosi, venosi e linfatici.
• Apparato emo-linfatico: - timo - milza - linfonodi.
• Apparato respiratorio: Vie aeree superiori e inferiori. Polmoni e pleure.
• Apparato digerente: Cavità orale e ghiandole annesse - esofago - stomaco - intestino - fegato e vie biliari - pancreas.
• Apparato urinario: Reni e Vie urinarie
• Apparato genitale femminile: Ovaie - vie genitali femminili - genitali esterni
• Apparato genitale maschile: testicoli - vie spermatiche - genitali esterni.
• Apparato endocrino: nuclei ipotalamici neurosecernenti - ipofisi - ghiandola tiroide - ghiandole paratiroidi - isolotti pancreatici - ghiandole surrenali.
• Sistema nervoso centrale, cenni su: midollo spinale - tronco encefalico - cervelletto - diencefalo - telencefalo - ventricoli cerebrali - liquido cefalo-rachidiano - meningi. Vie e centri motori e sensitivi.
Introduction and general concepts: organization of the human body and anatomical nomenclature - Musculoskeletal system (structure and development of bones; organization and mechanics of joints and muscles; general organization of the skeleton and muscle compartments)
Cardiovascular system (structure of the heart and blood vessels; pulmonary and systemic circulation)
Lymphatic system (lymphatic vessels and lymphoid organs)
Respiratory system (organization of the upper and lower airways, structure of the lungs and pleurae)
Digestive system (organization and structure of the digestive tract and accessory glands)
Urinary system (organization and structure of the kidneys and urinary tract)
Male and female reproductive systems (organization and structure of the gonads and the genital tracts, with special emphasis on gametogenesis and the anatomical bases of ovarian and uterine cycles)
Endocrine system (endocrine glands and their hormones)
Nervous system (general and structural organization of the central and peripheral nervous system).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Scrivi testo qui...
Write text here...- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
“Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”
- Oggetto: