- Oggetto:
- Oggetto:
Anatomia I
- Oggetto:
Anatomy I
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- INT0649A
- Docente
- Prof. Maurizio Giustetto (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea Triennale in Biotecnologie
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- BIO/16 - anatomia umana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione delle conoscenze fondamentali sull'anatomia microscopica e macroscopica dei principali organi di Roditori e Lagomorfi utilizzati come modello animale nella ricerca biomedica.
Learning objectives
Acquisition of basic knowledge of macroscopic and microscopic anatomy of principal organs of Rodents and Lagomprphs used as animal models in biomedical research.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del processo di apprendimento ci si attende che lo studente abbia acquisito le conoscenze di base sull'organizzazione anatomica degli organi trattati, delle differenze di specie con particolare attenzione per le caratteristiche anatomiche che interessano la medicina traslazionale.
Ci si attende altresì che lo studente comprenda criticamente il motivo della scelta del modello animale in base al tipo e agli obbiettivi della ricerca che si vuole intraprendere.
Learning outcomes
At the end of teaching the student is expected to acquire basic knowlwdge of the anatomical organization of trated organs, of species differences, with particular attention to the anatomical features affecting traslation medicine.
It is also expected that student will be able to critically selected an animal model based on type and objectives of the research.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali 16 ore
Course structure
Frontal lessons 16hrs
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica dell'apprendimento consiste in una prova in itinere organizzata in 4 quesiti di cui due a risposta aperta e due a risposta multipla a quiz.
Il voto è in trentesimi e pesa per un 33% sul voto finale.
Course grade determination is a test with two open answers and two answers with multiple choice
Score is in 30/30 and weights for one third on the final score
- Oggetto:
Attività di supporto
nessuna
Optional activities
no
- Oggetto:
Programma
- Caratteri biologici generali dei Roditori (Topo, Ratto, Croceto, Cavia, Gerbillo)
- Caratteri biologici generali dei Lagomorfi (Coniglio)
- Caratteri anatomici specifici delle singole specie:
- splanconologia (apparato circolatorio, respiratorio, digerente, urogenitale)
- sistema nervoso centrale e organi endocriniCourse syllabus
Rodent biology ( Mouse, Rat ,Hamster, Guinea Pig, Gerbyl)
Lagomorph Biology (Rabbit)
Anatomical features of single species
Splanchnology, central nervous system, endocrine system
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
"Anatomia degli animali da laboratorio" Roditori e Lagomorfi
Casa Editrice Ambrosiana
B.Cozzi, C.Ballarin, A.Peruffo, F.CarùMateriale didattico fornito: slides sul Sito
Didactic material
Slide on Department's website
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto: