Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione, TARM e TOLC

  1. Il corso di Laurea in Biotecnologie è ad accesso programmato locale.
  2. Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.
  3. Per poter frequentare lo studente dovrà inoltre essere in possesso di un’adeguata preparazione iniziale. In particolare dovrà aver maturato abilità analitiche (abilità di ragionamento logico), conoscenze e abilità specificate nel Syllabus delle conoscenze richieste dal TOLC-B pubblicate sul sito Cisia (art. 3 Regolamento Didattico).
  4. Prima dell’iscrizione, sarà pertanto necessario sostenere un test di valutazione (secondo modalità stabilite dal CCL e pubblicate nel Manifesto degli Studi – Guida dello studente), al fine di verificare l’adeguatezza della preparazione iniziale. La struttura del TOLC-B è costituita da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni sono: Matematica di base, Biologia, Fisica, Chimica. Al termine del TOLC-B è presente una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese. Il risultato di ogni TOLC-B, ad esclusione della sezione relativa alla prova della conoscenza della Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.
  5. Per i candidati ammessi che nelle singole materie oggetto della prova di accesso (Matematica, Biologia, Fisica, Chimica) totalizzeranno un numero di risposte corrette inferiore al 40%, verranno previsti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da soddisfare entro il primo anno di corso. La procedura di assolvimento degli OFA consisterà nel seguire i corsi di base e di riallineamento (anche offerti online dall’Università di Torino), e si intenderanno assolti con il superamento delle relative prove di valutazione. A tal proposito si specifica che i candidati dovranno presentarsi all’esame con la valutazione del Test delle materie oggetto di valutazione da svolgersi alla Categoria “Preparati al Test” della pagina Orient@mente.

Per l’anno accademico 2023-24 per potersi immatricolare al Corso di Laurea in Biotecnologie, occorrerà sostenere il Test On line TOLC-B erogato dalla piattaforma Cisia e iscriversi al concorso di ammissione al Corso di Laurea in Biotecnologie dal portale Unito  nei termini e secondo le modalità stabilite dal bando.

Si parteciperà al concorso di ammissione con il punteggio dell’ultimo TOLC-B svolto nel periodo indicato dal bando. Oltre a sostenere il TOLC-B  sarà quindi necessario effettuare l’iscrizione al concorso di ammissione tramite il portale Unito, nel periodo compreso dalle 09.30 del 3 luglio 2023 alle 15:30 del’11 settembre 2023, ma non ci sarà bisogno di svolgere ulteriori test.

I calendari con le date delle prove e le modalità per l'iscrizione e il sostenimento del TOLC-B sono pubblicati sul sito del CISIA.

Per conoscere le modalità e le scadenze per l'ammissione al corso di Laurea in Biotecnologie presso l’Università degli Studi di Torino, leggere attentamente il bando unico TOLC.

Per l'immatricolazione al Corso di Laurea in Biotecnologie dell’Università degli Studi di Torino all'a.a. 2023-2024, sono validi i TOLC-B sostenuti dal 2 gennaio 2022 all’8 settembre 2023 in una qualsiasi sede e data nel periodo di validità indicato nel bando unico TOLC, svolti in entrambe le modalità di erogazione: TOLC all’Università (in presenza) o TOLC@CASA (a distanza).

Per conoscere le materie del TOLC: struttura della prova e sillabo - Cisia (cisiaonline.it)

  • calendari con le date delle prove e le modalità per l'iscrizione e il sostenimento del TOLC B sono pubblicati sul sito del CISIA.

Il numero di posti disponibili al primo anno è:

  • 180 posti per studenti provenienti dall'Unione Europea;
  • 5 posti per studenti  provenienti da Paesi Extra UE;
  • 2 posti riservati a studenti del Progetto Marco Polo.

Gli studenti che intendono iscriversi ad anni successivi al primo provenendo da un corso di laurea appartenente alla classe L-2, per potersi trasferire devono:

  1. compilare il modulo di domanda "Candidature convalide trasferimenti anni successivi al primo (classe L-2)" che sarà attivo nel periodo compreso dal 15 giugno al 21 agosto 2023.
  2. Successivamente i candidati riceveranno, sull'account di posta elettronica indicato, le istruzioni da seguire per la presentazione della domanda di convalida degli esami.

Il trasferimento potrà avvenire solo previo riconoscimento di almeno 30 CFU per l'ammissione al II anno e di almeno 90 CFU per l'ammissione al III anno.
Il trasferimento è inoltre subordinato alla disponibilità di posti per gli anni di corso di riferimento.

La domanda di convalida esami verrà valutata dalla Commissione Didattica e Convalida Carriere del Corso di Laurea.

L'esito della domanda di trasferimento verrà comunicato via email entro la metà di settembre.

Per ulteriori informazioni consultare:

Ultimo aggiornamento: 05/07/2023 11:16
Location: https://biotec.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!