Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Abilita’ Informatiche

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
B8026
Docente
Mario Giacobini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea i^ liv. in biotecnologie - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo principale del corso di Abilità Informatiche è di guidare gli studenti nei primi passi nell'utilizzo degli strumenti informatici nell'ambito delle biotecnologie.
Oggetto:

Programma

Il corso si articola nei primi due anni del Corso di Laurea in Biotecnologie.

Nel primo anno le lezioni teoriche verteranno su alcuni concetti di base delle tecnologie dell'informazione, la sua storia, la problematica della rappresentazione dei dati, la struttura fisica di un elaboratore elettronico, il sistema operativo ed il software. Durante le lezioni in laboratorio informatico verrà utilizzato il sistema operativo Microsoft Windows, l'elaborazione di testi mediante Mocrosoft Word e l'utilizzo dei fogli elettronici mediante Microsoft Excel. Quest'ultimo strumento verrà poi utilizzato per svolgere le esercitazioni del corso di Metodi Matematici e Statistici (con applicazioni informatiche) della Prof.ssa Garetto.

Nel secondo anno verranno invece presentati dei concetti di base di algoritmica e programmazione. Tali concetti verranno applicati in laboratorio informatico, dove, utilizzando il sistema operativo Linux, sarà affrontata la programmazione in linguaggio di script e in Perl, con particolare attenzione alla gestione e manipolazione di file di interesse biologico. Infine verranno presentati alcuni problemi e metodi in bioinformatica: il sistema Entrez, gli algoritmi di allineamento di sequenze aminoacidiche e nucleotidiche, l'allineamento globale e locale, il Basic Local Alignment Search Tool (BLAST), l'allinamento multiplo e l'analisi di sequenze conservate.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Per la parte affrontata durante il primo anno:
- Luca Console, Marina Ribaudo e Ugo Avalle, Introduzione all’informatica, UTET Libreria, 2005
- ECDL: la guida McGraw-Hill alla Patente Europea del Computer, Syllabus 4.0 versione Office XP, Windows XP, McGraw-Hill, 2004
- ECDL Open: il mauale, Syllabus 4.0 versione Linux, OpenOffice.org, Mozilla, Apogeo, 2005

Per la parte affrontata durante il secondo anno:
- Jon Lasser, Think Unix, Que, 2000
- James Tisdall, Beginning Perl for Bioinformatics, O'Reilly, 2001
- Cynthia Gibas e Per Jambeck, Developing Bioinformatics Computer Skills, O'Reilly, 2001



Oggetto:

Note

Modalità d’esame: test scritti e colloquio orale.

Sono previsti tre test scritti in itinere (uno il primo anno e due il secondo anno) di cui sarà tenuto conto al momento dell'esame finale insieme con l'esonero di Bioinformatica del corso di Biologia Molecolare (prof. Di Cunto).

Solo gli studenti che abbiano già superato con esito positivo l'esonero di Bioinformatica del corso di Biologia Molecolare tenuto dal prof. Di Cunto potranno presentarsi all'esame finale, che sarà in forma orale.

Durante l'esame orale lo studente discuterà i propri test in itinere, e gli saranno eventualmente poste domande sugli argomenti in cui è risultato insufficiente.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/09/2008 10:14
Location: https://biotec.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!