Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

CHIMICA ORGANICA APPLICATA

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
0072S
Docente
Dott. Pierluigi Quagliotto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea spec. in biotecnologie molecolari ed Indirizzo Imaging
Anno
2° anno
Tipologia
Indirizzo Bio-Molecolare
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
CHIM/06 - chimica organica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è quello di fornire informazioni che consentano una "lettura" dal punto di vista chimico di sostanze e fenomeni che hanno rilevanza nel campo biologico, estendendo le competenze interdisciplinari degli studenti.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Si ritiene che lo studente sarà in grado di comprendere meglio:

1) tutti i fenomeni colloidali nella loro vastità di applicazione con particolare riferimento a ciò che si incontra normalmente nell'ambiente domestico e di lavoro, specialmente nell'attività di laboratorio.

2) avere una panoramica adeguata delle sostanze che vengono incontrate durante il corso di studi e di attività di ricerca.

3) Le interconnessioni tra chimica e biologia dei carboidrati

4) La potenzialità della chimica organica di sintesi per la preparazione di biopolimeri: oligopeptidi, oligonucleotidi ed oligosaccaridi.

Oggetto:

Programma

 

Il corso è finalizzato all’approfondimento di alcuni argomenti di interesse biotecnologico. Esso è articolato in tematiche fondamentali:

Chimica organica di specifici mono- ed oligosaccaridi con particolare rilievo ai meccanismi di interazione con sistemi biologici complessi. 

Strategie sintetiche alla base del funzionamento di un sintetizzatore automatico di oligopeptidi, oligonucleotidi, oligosaccaridi.

Chimica dei Tensioattivi e dei Polimeri di interesse biologico: aspetti generali, proprietà aggregative e di trasporto; loro uso nella somministrazione di farmaci.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Data la vastità degli argomenti non vengono consigliati testi specifici. Ci si può riferire agli appunti forniti dal docente e, nel caso si desideri approfondire qualche argomento, il docente metterà a disposizione la bibliografia in suo possesso.


Oggetto:

Note

Corso tenuto in aula secondo il metodo tradizionale

Modalità d’esame: scritto (3-4 domande a risposta aperta)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/08/2010 09:30
Location: https://biotec.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!