- Oggetto:
- Oggetto:
CHIMICA ORGANICA APPLICATA
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- 0072S
- Docente
- Dott. Pierluigi Quagliotto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea spec. in biotecnologie molecolari - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Indirizzo Bio-Molecolare
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- CHIM/06 - chimica organica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo scopo del corso è quello di fornire informazioni che consentano una "lettura" dal punto di vista chimico di sostanze e fenomeni che hanno rilevanza nel campo biologico, estendendo le competenze interdisciplinari degli studenti.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Si ritiene che lo studente sarà in grado di comprendere meglio:1) tutti i fenomeni colloidali nella loro vastità di applicazione con particolare riferimento a ciò che si incontra normalmente nell'ambiente domestico e di lavoro, specialmente nell'attività di laboratorio.
2) avere una panoramica adeguata delle sostanze che vengono incontrate durante il corso di studi e di attività di ricerca.
3) Le interconnessioni tra chimica e biologia dei carboidrati
4) La potenzialità della chimica organica di sintesi per la preparazione di biopolimeri: oligopeptidi, oligonucleotidi ed oligosaccaridi.
- Oggetto:
Programma
Il corso è finalizzato all’approfondimento di alcuni argomenti di interesse biotecnologico. Esso è articolato in tematiche fondamentali:
Chimica organica di specifici mono- ed oligosaccaridi con particolare rilievo ai meccanismi di interazione con sistemi biologici complessi.
Strategie sintetiche alla base del funzionamento di un sintetizzatore automatico di oligopeptidi, oligonucleotidi, oligosaccaridi.
Chimica dei Tensioattivi e dei Polimeri di interesse biologico: aspetti generali, proprietà aggregative e di trasporto; loro uso nella somministrazione di farmaci.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Data la vastità degli argomenti non vengono consigliati testi specifici. Ci si può riferire agli appunti forniti dal docente e, nel caso si desideri approfondire qualche argomento, il docente metterà a disposizione la bibliografia in suo possesso.- Oggetto:
Note
Corso tenuto in aula secondo il metodo tradizionaleModalità desame: scritto (3-4 domande a risposta aperta)
- Oggetto: