Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Chimica Organica: Sintesi di Bioconiugati

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
B8044
Docente
Prof. Guido Viscardi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea i^ liv. in biotecnologie - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
Indirizzo Bio-Molecolare
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
CHIM/06 - chimica organica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

      Il ciclo di lezioni verterà sulle tecniche di bioconiugazione che consentono il monitoraggio e lo studio di biomolecole attraverso la formazione di legami covalenti con molecole di facile rilevamento e radionuclidi; utilizzando particolari strategie di sintesi sono mantenute combinate ed invariate le proprietà singole dei due componenti. Le tecniche di bioconiugazione trovano applicazione in tutte le discipline proprie delle scienze della vita, consentendo il dosaggio di micro quantità di sostanze, la marcatura in vivo di molecole, la modulazione di specifici processi biologici, la cura di malattie, lo studio della struttura e della funzione delle proteine, nonché della conformazione dei loro siti attivi, ed infine la purificazione, la determinazione e la localizzazione di specifici componenti cellulari.

   In primo luogo, si procederà ad un esame delle biomolecole di principale interesse, peptidi e proteine, zuccheri e polisaccaridi, acidi nucleici ed oligonucleotidi, dal punto di vista dei gruppi funzionali disponibili per la bioconiugazione e delle strategie di sintesi impiegabili per esprimere su di esse gruppi funzionali non normalmente presenti. Seguirà un esame dei gruppi funzionali che la molecola di facile rilevabilità deve esprimere e dei gruppi funzionali che si vengono a formare a seguito della bioconiugazione. Saranno quindi discusse le proprietà utilizzate per il rilevamento: assorbimento, radioattività, fluorescenza, marcatori della biotina, seguite dall’esame delle principali molecole capaci di esprimere tali proprietà anche alla luce della loro reperibilità in commercio. Particolare rilievo sarà dato infine ai moderni fluorofori che fanno della fluorescenza una delle principali proprietà utilizzate in bioconiugazione: fluoresceine, rodamine, cianine, cumarine.

….Il corso si articolerà poi in una serie di esercitazioni finalizzate ad acquisire confidenza con le tecniche spettroscopiche di assorbimento e fluorescenza a cui si accompagna una esperienza di bioconiugazione tra un fluoroforo ed una proteina.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dispense del docente.

Bioconjugate Techniques di Greg T. Hermanson, Academic Press 1996 London.



Oggetto:

Note

Modalità d’esame: orale
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/09/2008 10:14
Non cliccare qui!