- Oggetto:
- Oggetto:
PRINCIPI DI REDAZIONE DEL BUSINESS PLAN - laurea specialistica
- Oggetto:
PRINCIPLES FOR THE BUSINESS PLAN'S PREPARATION
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- 1261S
- Docenti
- Dott. Michela Pellicelli (Titolare del corso)
Dott. Fabrizio Conicella (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea spec. in biotecnologie molecolari ed Indirizzo Imaging
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Modalità d'esame
- Metodi di valutazione (prova scritta ed eventualmente orale a discrezione del docente).
- Prerequisiti
- Nozione economiche di base/Economia e forme di impresa (primo anno).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento permette l'apprendimento delle conoscenze di base per la valutazione economica delle start up biotecnologiche e per la realizzazione del business plan.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente acquisisce gli strumenti di base per comprendere la logica delle valutazioni economiche delle start up nonchè dei problemi, sia di ordine generale sia specifici del settore biotech, legati alla redazione del business plan.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto/Realizzazione di un progetto individuale di business plan.
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni sulla redazione del business plan.
- Oggetto:
Contenuti
Start up e imprese biotecnologiche, nozioni di base per la redazione del business plan.
- Oggetto:
Programma
1- Le imprese biotecnologiche in Italia.
2- Differenza tra ricerca, invenzione ed innovazione come elemento di avvio del business plan.
I business plan nelle scienze della vita a cosa servono, a chi sono indirizzati.
Gli elementi chiave del business plan nel biotech:
- il team
- il mercato ed il concetto di "nicchia"
- la tecnologia ed il concetto di "tecnologia difendibile"
- le modalità di accesso al mercato.
Il concetto di business model.
Innovation Management e Project management.
La presentazione del business plan: come presentare la propria idea.
La valutazione del business plan: il concetto di due diligence.
Il concetto di way-out.
3- Come valutare il business e la futura impresa:
- l’economicità del business e la Break Even Analysis
- come decidere i prezzi dei prodotti
- le previsioni economiche e finanziarie (c/e e cash flow).
Da start up a impresa:
- le analisi della performance di impresa sui dati del bilancio annuale
- l’organizzazione aziendale. i principi generali riferiti alle imprese
- la pianificazione strategica e lo sviluppo dell’impresa.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale a cura dei docenti.
- Oggetto:
Note
Modalità di erogazione tradizionale.
Organizzazione della didattica:
- lezioni frontali mediante utilizzo di slide;
- esercitazione sul business plan ai fini dell'elaborazione del progetto individuale.
- Oggetto: