Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Chimica Bioanalitica

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
B8040
Docente
Gianfranco Giraudi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea i^ liv. in biotecnologie - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
Indirizzo Industriale
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
CHIM/01 - chimica analitica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

     Aspetti fondamentali dell'interazione della radiazione con la materia Spettri di assorbimento e di emissione. Applicazioni analitiche dell'interazione radiazione-materia. Spettrofotometria UV-Vis, sorgenti di luce, monocromatori, rivelatori. Analisi quantitativa, titolazioni spettrofotometriche, effetto matrice e metodo delle aggiunte. Turbidimetria e nefelometria, nefelometri a raggio laser. Fluorimetria, fluorimetri e spettrofluorimetri, spettri di eccitazione e di emissione, quenching ed effetto filtro interno. Chemiluminescenza e bioluminescenza, chemiluminescenza potenziata. Radiochimica, tipi di radiazione, rivelatori, errore di conteggio, caratteristiche di radioisotopi comuni.

     Metodi di separazione, resa e fattore di separazione. Equilibri che influenzano le separazioni. Estrazione con solventi, estrazione in fase solida e preconcentrazione di piccole molecole.

     Principi delle separazioni cromatografiche in colonna (ripartizione, adsorbimento, scambio ionico, esclusione dimensionale, affinità), selettività, efficienza e risoluzione delle colonne cromatografiche.

     Immunochimica analitica: immunoprecipitazione in soluzione e in gel, immunotorbidimetria e immunonefelometria, immunoelettroforesi. Metodi immunochimici con marcatori, saggi competitivi e non competitivi. Marcatori radioisotopici, enzimatici, fluorescenti, chemiluminescenti. Metodi immunochimici in fase omogenea. Elaborazione dati nei saggi immunochimici.

     Forza elettromotrice di una pila, celle elettrochimiche, potenziali redox, elettrodi indicatori ed elettrodi di riferimento. Elettrodi a membrana per la misura del pH. Elettrodi ione selettivi. Elettrodi per la misura di gas. Titolazioni potenziometriche. Elettrodo di Clark per la determinazione dell'ossigeno. Cenni ai biosensori elettrochimici.

     Principi di spettrometria di massa, esempi di spettri di massa, determinazione del peso molecolare e cenni alla determinazione della struttura di molecole semplici. Spettrometria di massa di proteine.

     Affidabilità dei metodi di analisi, accuratezza, precisione, sensibilità e specificità. Metodi definitivi, di riferimento, ad errore noto e ad errore ignoto. Confronto tra metodi. Controllo di qualità nel laboratorio di analisi. Controllo di qualità interno, carte di controllo, materiali di controllo e di riferimento, verifica esterna di qualità. Controllo di qualità nella produzione industriale.

     Il corso prevede circa 25 ore di esercitazioni di laboratorio su:

analisi quantitativa di una miscela di due componenti mediante spettrofotometria, determinazione della concentrazione di proteine, determinazione dell'affinità tra anticorpi immobilizzati e traccianti enzimatici, saggio immunoenzimatico quantitativo per la determinazione del cortisolo, titolazione potenziometrica, HPLC di proteine mediante esclusione dimensionale e scambio ionico, spettrometria di massa di piccole proteine.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) G.Saini, E.Mentasti: Fondamenti di chimica analitica (analisi chimica strumentale), Editrice UTET

2) Dispense fornite dal docente



Oggetto:

Note

Prerequisiti: corsi del biennio a carattere chimico

Modalità d’esame: relazione sulle esercitazioni di laboratorio seguita da un esame scritto

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/09/2008 10:14
Location: https://biotec.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!