- Oggetto:
- Oggetto:
Tecnologie Ricombinanti
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- B8069
- Docenti
- Emanuela Tolosano (Titolare del corso)
Prof. Valeria Poli (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea i^ liv. in biotecnologie - a torino
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Indirizzo Medico
- Crediti/Valenza
- 4
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Modulo Biologia Molecolare:
Comprensione delle metodologie avanzate utilizzate e sviluppate nel campo della biologia molecolare e della loro utilita' per lo sviluppo della conoscenza in disparati campi (ricerca di base, ricerca biomedica, diagnostica e terapia molecolare). Approfondire la comprensione di meccanismi molecolari complessi che presiedono alla regolazione della trascrizione genica.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Modulo Biologia Molecolare:
Familiarita' con alcune delle metodologie avanzate utilizzate e sviluppate nel campo della biologia molecolare e della loro utilita' per lo sviluppo della conoscenza in disparati campi (ricerca di base, ricerca biomedica, diagnostica e terapia molecolare). Capacita' di lettura critica della letteratura con comprensione dei dettagli tecnici.- Oggetto:
Programma
Modulo Biologia Molecolare (Prof.ssa Valeria Poli) - 2 CFU
Il programma si articolera’ su lezioni frontali seguite da attivita’ seminariali degli studenti sugli argomenti svolti a lezione. Gli argomenti delle tesine costituiranno oggetto di discussione e ulteriore approfondimento in classe.
- Metodi per analizzare le interazioniproteina-proteina o proteina-acidi nucleici:
-Le librerie di attameri (selex)- Ripasso dei concetti di base della regolazione della trascrizione.
- Sistemi multimolecolari e modificazioni epigenetiche:
-Controllo combinatoriale dell’espr. genica, enhanceosoma
-attivita’ acetilasiche e de-acetilasiche, rimodellamento della struttura dellacromatina- Basi molecolari del funzionamento dei fattori di trascrizione
Modulo Genetica Molecolare (Prof.ssa Emanuela Tolosano) - 2 CFU
L’obiettivo del corso è l’analisi delle tecnologie che permettono l’identificazione di un gene-malattia e da questo la produzione di mutanti che mimino la patologia nel topo. Alla trattazione delle tecniche più comunemente usate segue l’analisi di alcuni esempi, tratti da lavori pubblicati recentemente. In dettaglio:
1) Il “positional cloning”:
a) costruzione di una mappa genetica
b) costruzione di una mappa fisica
c) correlazione tra mappa genetica e fisica ed identificazione del gene-malattia
2) Introduzione di mutazioni nel topo:
a) La produzione di topi transgenici classici:
i) introduzione di mutazioni dominanti-negative
ii) introduzione di mutazioni condizionali
b) La tecnica della ricombinazione omologa in cellule ES:
i) introduzione di mutazioni knockout
ii) introduzione di mutazioni knockin
iii) introduzione di mutazioni condizionali
3) Analisi di mutanti per il gene codificante l’enzima PI3K
4) Modelli murini di malattia di Alzheimer
5) Modelli di analisi dello sviluppo dell’arto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Modulo Biologia Molecolare:
Nessun testo e' strettamente necessario ai fini dell'esame, per il quale e' sufficiente il materiale didattico fornito a lezione. Tuttavia buoni testi di riferimento per gli argomenti della Biologia Molecolare sono i seguenti:R. Weaver, Biologia Molecolare, McGraw-Hill
H. Lodish e altri, Biologia Molecolare della cellula, Zanichelli
Ptashne e Gann, Geni e segnali, Zanichelli (per la parte che riguarda la regolazione della trascrizione)
Melino e Ciliberto (eds) Argomenti di Biologia Molecolare (Seu)
Bibliografia Modulo:
Phage display
Letture consigliate:
Azzazy and Highsmith, 2002, Clinical Biochemistry 35, 425-445
Cortese et al., 1996, Curr. Opinion in Biotechnology 7, 616-621
Trepel et al., 2002, Curr. Opinion in Chemical Biology 6, 399-404
Wiesehan and Willbold, 2003, ChemBioChem 4, 811-815
Lavori presentati a lezione e da preparare:
Rajotte et al., 1998, J. Clin. Invest. 102, 430-437
Mennuni et al., 1996, J. of Autoimmunity 9, 431-436
Puntoriero et al., 1998, EMBO J. 17, 3521-3533Attameri:
Letture consigliate:
White et al., 2000, J. Clin. Invest. 106, 929
Bittker et al., 2002, Curr Opinion in Chemical Biology 6, 367-374Lavori presentati a lezione e da preparare:
Hamm et al., 1997, PNAS 94, 12839-12844; Tuddenham, 2002, Nature 419, 23-24
Rusconi et al., 2002, Nature 419, 90-94Trascrizione:
Letture consigliate:
Merika M, Thanos D. Curr Opin Genet Dev. 2001 11:205-8.
Nightingale et al., Curr Opin in Genet & Dev. 2006, 16:125-136
Fraser and Bickmore, 2007, Nature 447, 413Lavori presentati a lezione e da preparare:
Agalioti et al Cell 2000
Agalioti et al. Cell 2002, 111, 381-392
Bosisio et al. EMBO J. 2006, 25, 798-810BIBLIOGRAFIA PER LE LEZIONI DI LETTURA CRITICA:
Trascrizione
Saccani et al., J Exp Med 2001, 12, 1351Phage display:
Chen et al., Chem&Biol 2004, 11, 1081
Sathaliyawala et al., J. Virol. 2006, 80, 7688
Riemer et al., J. National Cancer Institute 2005, 97, 1663
Myers et al., J. Immunol. 2000, 165, 3830
Chen et al., J. Infectious Disease 2006, 193, 625Selex:
Bunka et al., JBC 2007, 282, 34500
Herr et al., Anal. Chem 2006, 78, 2918
Shangguan et al., PNAS 2006, 103, 11838Modulo Genetica Molecolare:
H. Lodish e altri, Biologia Molecolare della cellula, Zanichelli
Gilbert, Scott F., Developmental Biology, Sinauer Associates, Inc. Sunderland, Massachusetts
Griffiths, A.J.F. e altri, Introduction to Genetic Analysis, WH Freeman & Co, New York - Oggetto:
Note
Prerequisiti: Biologia Cellulare, Genetica Generale, Biologia Molecolare 1CI Tecnologie ricombinanti
-Modulo Biologia Molecolare (2 CFU) Prof.ssa Valeria Poli:
Ore frontali: 10
Modalità desame: La valutazione si basera sia sul seminario che su una prova orale.
Ore dedicate alla presentazione e discussione delle tesine: in media 10 ore per 30 studenti.-Modulo Genetica Molecolare (2 CFU) Prof.ssa Emanuela Tolosano:
Modalità desame: Relazione di approfondimento dei temi trattati
Prova Scritta- Oggetto: