- Oggetto:
- Oggetto:
COMUNICAZIONE SCIENTIFICA
- Oggetto:
SCIENTIFIC COMMUNICATION
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- 0189S
- Docenti
- Prof. Valeria POLI (Titolare del corso)
Alberto Bardelli (Titolare del corso)
Prof. Emilio HIRSCH (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari ed Ind. Imaging
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- BIO/11 - biologia molecolare
BIO/13 - biologia applicata
BIO/17 - istologia - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
La frequenza di questo insegnamento presuppone una esperienza di almeno un anno di ricerca in laboratorio, in modo che gli studenti abbiano gia una certa pratica nellesecuzione di esperimenti e nella elaborazione e presentazione dei dati sperimentali. Linsegnamento e quindi diretto a studenti del 2o anno della Laurea Specialistica, gia in fase avanzata nel loro progetto di tesi sperimentale.
This class requires a laboratory experience of at least one year, because students need to have already experienced experimental design and execution, as well as data processing and presentation. The class is therefore suited to students in their 2nd year of the Master Course, already advanced in their experimental thesis.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Questo insegnamento si prefigge di fornire agli studenti informazioni teoriche e pratiche sul metodo scientifico, sulle diverse modalita’ di una presentazione efficace dei dati scientifici e sulle diverse forme della loro comunicazione. Si esamineranno inoltre forme di comunicazione quali la corrispondenza formale, anche sotto forma di posta elettronica.
This course aims at providing students with theoretical as well as practical knowledge about the scientific method, and about the different modalities of an efficacious presentation of scientific data and the different forms of communicating it. Moreover, communication forms such as formal correspondence and electronic mail will be considered.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere assimilato le regole che governano le diverse forme di comunicazione (orale, scritta, grafica) sia al fine di comunicare i propri risultati sia allo scopo di stendere un progetto di ricerca. Lo studente dovra’ inoltre dimostrare, tramite prova pratica, le sue competenze nella comunicazione orale (presentazione power point di 10 minuti), grafica (preparazione di un poster sulla sua ricerca) e scritta (preparazione di una figura complessa formato paper, della sua legenda, e di un abstract adatto as un articolo scientifico).
At the end of the course students should have learned the rules that govern the different communication forms (i.e. oral, written and graphic), both to communicate their results and to write a research project. Via a practical test, students will have to demonstrate their competence in oral communication (10 minutes power point presentation), graphic (preparation of a poster with a Meeting format describing their research) and written (preparation of a complex, multi-paneled figure and its legend and of an abstract with a paper’s format).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si svolgera’ 75% mediante lezioni frontali e 25% mediante esercitazioni pratiche di presentazione orale seguite da discussione generale, la cui frequenza e’ considerata obbligatoria.
- Mi presento: la mia storia e le mie motivazioni per la scelta del corso di studi e per le scelte future.
- Lavoro sperimentale di tesi.
The course will consist for 75% of platform lectures, and for 25% of practical exercises of oral presentation in fron of the class using a ppt format, followed by general discussion highlighting the weak and strong points
- I introduce myself: history and motivations for my studies and future choices.
- Experimental thesis work.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine delle lezioni frontali, si svolgera’ una prova pratica che consistera’:
- nella presentazione powerpoint davanti alla classe
- nella consegna del materiale scritto preparato (poster, abstarct, figura e legenda).
Questa prova costituisce prova d’esame e la partecipazione e’ obbligatoria.
La valutazione prendera’ in considerazione la qualita’ delle diverse prove, e in particolare per la presentazione orale sia la qualita’ delle diapositive e la coerenza della presentazione che la capacita’ comunicativa. Il punteggio sara’ in trentesimi, (fino a 30/30 e Lode).After the completion of the platform lectures, there will be a practical test as follows:
- powerpoint presentation in front of the class
- production of the written material (poster, abstract, figure and legend). This test represents the final exam and participation is mandatory.
The evaluation will take into account the quality of the different essays, and in the case of the oral presentation both slides quality/coherence of the presentation and communication ability will be considered. Scoring will be in 30th, up to 30/30 with laudem.
- Oggetto:
Attività di supporto
Tutte le diapositive usate nel corso delle lezioni e il materiale bibliografico verra’ messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Campusnet.
Attivita’ di tutoraggio e’ prevista su base individuale con l’insegnante, previo appuntamento.
All slides used during the lectures and the bibliographic material will be provided on the Campusnet platform.
Personal consulting/tutoring available previous email appointment.
- Oggetto:
Programma
Articolazione e sviluppo di un lavoro scientifico.
La presentazione dei dati scientifici sotto diverse forme:
- La comunicazione orale
- La preparazione di un poster
- La stesura di un lavoro scientifico
- La stesura di domande di finanziamento.
Parte pratica: preparazione, presentazione e discussione di un poster sul lavoro che lo studente sta svolgendo nel laboratorio di appartenenza.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale online.
Online material.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Venerdì 11:00 - 13:00 Lezioni: dal 29/04/2016 al 10/06/2016 Nota: Date delle lezioni:
Venerdì 29 Aprile 2016 - dalle ore 11 alle ore 13 - Aula MENDEL (Prof.ssa Poli)
Venerdì 6 Maggio 2016 - dalle ore 11 alle ore 13 - Aula MENDEL (Prof.ssa Poli)
Venerdì 13 Maggio 2016 - dalle ore 11 alle ore 13 - Aula MENDEL (Prof. Bardelli)
Venerdì 20 Maggio 2016 - dalle ore 11 alle ore 13 - Aula MENDEL (Prof. Hirsch)
Venerdì 27 Maggio 2016 - dalle ore 11 alle ore 13 - Aula MENDEL (Prof.ssa Poli)
Venerdi'10 Giugno 2016 - dalle ore 9 ALLE ORE 13 - aula MENDEL (Prof.ri Bardelli, Hirsch e Poli)(lezione finale e prova pratica)- Oggetto: