Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Chimica Analitica

Oggetto:

Analytical Chemistry

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
INT0646B
Docenti
Dott.ssa Daniela Gastaldi (Titolare del corso)
Dott.ssa Federica Dal Bello (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea Triennale in Biotecnologie
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
CHIM/01 - chimica analitica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
C.I. Chimica Generale, Inorganica, Fisica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo prioritario è la comprensione dei principi che stanno alla base della chimica analitica: la differenziazione tra metodi analitici assoluti e comparativi, e tra analisi quantitativa e qualitativa, nonchè la trattazione quantitativa dell'equilibrio chimico. Ulteriori obiettivi sono l’apprendimento di alcune tecniche analitiche, sia classiche che strumentali, che possono risultare utili nell’attività di un laboratorio biochimico-clinico e la sensibilizzazione al controllo della qualità della procedura analitica.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Comprensione dell'obiettivo e dei principi base della chimica analitica. Comprensione dell'importanza dell'equilibrio chimico nell'indagine analitica e conoscenza delle tecniche analitiche trattate: principi base, risultato analitico atteso, campo di applicabilità e strumentazione. Comprensione e corretto urilizzo della terminologia analitica, anche in relazione alla qualità del dato analitico.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento assume la forma di un ambiente di apprendimento integrato in modalità e-learning adatto alle situazioni in presenza, a quelle in cui la didattica viene erogata totalmente online e alle forme di didattica blended.

Il corso in piattaforma accoglie: materiali delle lezioni (videoregistrazioni e/o audio-presentazioni); esercitazioni da svolgere online, ma anche in presenza; materiali didattici di approfondimento che potranno essere discussi attraverso un forum e/o in aula durante la lezione-dibattito; materiali prodotti dalle/dagli studentesse/studenti nell’ambito di attività di approfondimento individuale e/o collaborativo.

Obiettivo dell’ambiente di apprendimento è creare continuità tra i diversi momenti della didattica e tra le diverse situazioni (attività in remoto e attività in presenza).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame orale

 

Oggetto:

Programma

Definizione dei concetti di base e scopi della chimica analitica. Strumenti di base del laboratorio analitico. Classificazione dei metodi analitici: analisi qualitativa e quantitativa, metodi di analisi classici e strumentali, metodi assoluti e comparativi. Trattazione quantitativa dell’equilibrio chimico per le reazioni acido/base. Diagrammi di distribuzione delle specie. Formazione di composti di coordinazione: cosa sono, costanti di formazione e costanti di formazione condizionali. Metodi analitici quantitativi classici: gravimetria, volumetria (titolazioni di  neutralizzazione,  complessometriche, redox). Standard primari. Classificazione dei metodi analitici strumentali. Tecniche di  quantificazione per metodi comparativi. Sensibilità e linearità. Precisione ed esattezza. Misura potenziometrica del pH. Tecniche analitiche spettroscopiche: aspetti fondamentali dell’interazione radiazione-materia(breve descrizione necessaria ad introdurre le tecniche analitiche), strumenti di spettroscopia ottica molecolare. Spettrofotometria UV-visibile, spettrofluorimetria, chemiluminescenza e bioluminescenza. Metodi di separazione: estrazione con solventi, estrazioni in fase solida e preconcentrazione. Influenza degli equilibri chimici sulle separazioni. Tecniche analitiche separative: principi delle separazioni  cromatografiche. Cromatografia liquida: di ripartizione, di adsorbimento, di scambio ionico, di esclusione dimensionale e di affinità. Spettrometria di massa.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

E. Prenesti, P.G. Daniele, Chimica Analitica - fondamenti, metodologie, strategie e applicazioni, Levrotto & Bella di Giuliani T. & C., Torino, 2001.
D. C. Harris, Chimica Analitica Quantitativa, Zanichelli, Bologna, II ed., 2005.
D. A. Skoog, D. M. West, F. J. Holler, S. R. Crouch, Fondamenti di Chimica Analitica, EdiSES, Napoli.
D. A. Skoog, D. M. West, F. J. Holler, Chimica Analitica: una introduzione, EdiSES, Napoli, III ed.,      1996. (versione ridotta del testo elencato subito sopra)
S. Araneo, Esercizi per la Chimica Analitica con richiami di teoria, Società Editrice Esculapio, 2012, Bologna
K. A. Rubinson, J. F. Rubinson, Chimica Analitica Strumentale, Zanichelli, Bologna, 2002.
D. A. Skoog, J. J. Leary, Chimica Analitica Strumentale, EdiSES, Napoli, 2000.
P. Pinzani, G. Messeri, M. Pazzagli,      Chemiluminescenza, Caleidoscopio, Medical System S.p.A., Genova, 1993. http://www.medicalsystems.it/editoria/Caleidoscopio/CalPDF/84_CAL.PDF

 



Oggetto:

Note

“Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/10/2020 12:09
Location: https://biotec.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!