Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PRINCIPI DI REDAZIONE DEL BUSINESS PLAN - laurea specialistica

Oggetto:

PRINCIPLES FOR THE BUSINESS PLAN'S PREPARATION

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
1261S
Docenti
Dott. Michela Pellicelli (Titolare del corso)
Dott. Fabrizio Conicella (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea spec. in biotecnologie molecolari ed Indirizzo Imaging
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
Metodi di valutazione (prova scritta ed eventualmente orale a discrezione del docente).
Prerequisiti
Nozione economiche di base/Economia e forme di impresa (primo anno).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento permette l'apprendimento delle conoscenze di base per la valutazione economica delle start up biotecnologiche e per la realizzazione del business plan.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente acquisisce gli strumenti di base per comprendere la logica delle valutazioni economiche delle start up nonchè dei problemi, sia di ordine generale sia specifici del settore biotech, legati alla redazione del business plan.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto/Realizzazione di un progetto individuale di business plan.

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni sulla redazione del business plan.

Oggetto:

Contenuti

Start up e imprese biotecnologiche, nozioni di base per la redazione del business plan.

Oggetto:

Programma

1-   Le imprese biotecnologiche in Italia.

2-   Differenza tra ricerca, invenzione ed innovazione come elemento di avvio del business plan.

I business plan nelle scienze della vita a cosa servono, a chi sono indirizzati.

Gli elementi chiave del business plan nel biotech:

-  il team

-  il mercato ed il concetto di "nicchia"

-  la tecnologia ed il concetto di "tecnologia difendibile"

-  le modalità di accesso al mercato.

Il concetto di business model.

Innovation Management e Project management.

La presentazione del business plan: come presentare la propria idea.

La valutazione del business plan: il concetto di due diligence.

Il concetto di way-out.

3-   Come valutare il business e la futura impresa:

-  l’economicità del business e la Break Even Analysis

-  come decidere i prezzi dei prodotti

-  le previsioni economiche e finanziarie (c/e e cash flow).

Da start up a impresa:

-  le analisi della performance di impresa sui dati del bilancio annuale 

-  l’organizzazione aziendale. i principi generali riferiti alle imprese

-  la pianificazione strategica e lo sviluppo dell’impresa.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale a cura dei docenti.

 



Oggetto:

Note

Modalità di erogazione tradizionale.

Organizzazione della didattica:

- lezioni frontali mediante utilizzo di slide; 

- esercitazione sul business plan ai fini dell'elaborazione del progetto individuale.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/07/2014 15:50
Location: https://biotec.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!