- Oggetto:
- Oggetto:
C.I. Di Genomica ed Epigenomica - Genomica ed Epigenomica della Regolazione Genica - A partire dall'a.a. 2016/2017 sarà sostitiuto da Genomics and Epigenomics of Gene Regulation
- Oggetto:
Genomics and Epigenomics - Genomics and Epigenomics of Gene Regulation
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- BIO0005
- Docenti
- Prof. Pier Paolo Pandolfi De Rinaldis (Titolare del corso)
Prof. Valeria POLI (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- BIO/11 - biologia molecolare
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
La frequenza di questo insegnamento presuppone una conoscenza di base dei meccanismi epigenetici di regolazione dellespressione genica e dei meccanismi di regolazione post-trascrizionale da parte dellinterferenza dellRNA e dei micro-RNA.
This class requires basic knowledge of the epigenetic mechanisms regulating gene expression as well as of the mechanisms of post-transcriptional regulation via RNA interference and microRNAs.
- Mutuato da
- Genomics and Epigenomics of Gene Regulation (BIO0143)
Molecular Biotechnology - Sito in fase di costruzione - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Questo insegnamento si prefigge di fornire agli studenti informazioni aggiornate sulle basi molecolari della regolazione epigenetica delle attivita del materiale genico, in particolare la trascrizione, tramite linterazione di proteine che legano il DNA (fattori trascrizionali, readers) ed enzimi che modificano covalentemente la cromatina (writers, erasers). Si discuteranno inoltre concetti di regolazione spaziale della trascrizione e di architettura nucleare, e si approfondira la conoscenza dei meccanismi che regolano lattivita dei microRNA e in generale il ruolo dell interferenza dellRNA nella reglazione dellespressione genica. Infine, si discuteranno i principali ruoli noti degli RNA non codificanti. Non ultimo, tutte queste conoscenze verranno messe a frutto per la comprensione delle loro piu avanzate applicazioni biotecnologiche e biomediche, e in particolare lo sviluppo di farmaci epigenetici e luso di tecniche di interferenza dellRNA nella terapia delle malattie acquisite o erededitarie.
This course aims at providing students with updated information on the molecular basis of epigenetic regulation of the activities of genetic material, in particular transcription, through the interaction of DNA-binding proteins (transcription factors, readers) and enzymes that covalently modify the chromatin (writers, erasers). Concepts of spatial regulation of transcription and nuclear architecture will also be discussed, as well as the mechanisms regulating the activities of microRNAs and the role of RNA interference in gene expression regulation. Finally, the main known roles of non-coding RNAs will be discussed. Last but not least, all this knowledge will be put to use for the understanding of their most advanced biotechnological and biomedical applications, and in particular the development of epigenetic drugs and the use of RNA interference techniques in the treatment of acquired or inherited diseases.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Oltre a conoscere gli argomenti oggetto delle lezioni, al termine dellinsegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di connettere tra loro le conoscenze acquisite sui diversi argomenti e di aver acquisito padronanza con la più recente letteratura relativa ai processi studiati e alle loro alterazioni in processi patologici. Inoltre, dovra essere in grado di valutare criticamente gli approcci sperimentali (in vitro e in vivo) che sono alla base delle conoscenze attuali in questo ambito di ricerca.
Aside from knowing the topics illustrated during the lessons, at the end of the course students will have to demonstrate that they are able to interconnect the knowledge gained about the different topics and have mastered the most recent literature on the processes studied and their alterations in pathological processes. In addition, students must be able to critically evaluate experimental approaches (in vitro and in vivo) that are the basis of the current knowledge in this field of research.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Linsegnamento si svolgera 75% mediante lezioni frontali e 25% mediante le sessioni di lettura critica, la cui frequenza e obbligatoria.
The course will consist for 75% of platform lectures, and for 25% of critical reading sessions, compulsory.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine delle lezioni frontali, si svolgeranno quattro sessioni di lettura critica di articoli scientifici inerenti agli argomenti trattati a lezione, nel seguente modo: gli articoli verranno assegnati con almeno un mese di anticipo, perche gli studenti li possano analizzare con la dovuta attenzione; per ogni articolo, verra chiesto alla classe di illustrare il background e sistema sperimentale, i diversi esperimenti presentati e le conclusioni; agli studenti verra chiesto a turno di esprimersi, su base volontaria, e i loro interventi verranno annotati sia per consistenza che per qualita. Al termine, verranno assegnati dei punteggi in trentesimi (fino a 30/30 e Lode = 31/30) che faranno media ponderata con il punteggio ottenuto nel successivo esame orale, pesando per il 30% rispetto al voto finale.
Lesame, orale, sara volto a determinare le conoscenze acquisite, il loro grado di approfondimento e la capacita acquisita dallo studente di collegare le diverse tematiche tra di loro. Una delle domande vertera su uno degli articoli oggetto delle letture critiche, a scelta del docente. La votazione sara in trentesimi (fino a 30/30 e Lode) e il punteggio finale sara una media ponderata tra i punteggi ottenuti per la parte delle letture critiche (30% del voto finale) e lesame orale (70% del voto finale).
After the completion of the platform lectures, there will be 4 sessions of critical reading of the relevant literature, as follows: the articles will be assigned at least one month in advance, in order to allow enough time for the students to analyze them in sufficient detail; for each paper, the class will have to illustrate the background and experimental system, the experiments described and the conclusions; students will take turns to volunteer the answers, which will be recorded on the bases of both quantity and quality. At the end, scores in 30th will be assigned (up to 30/30 + laudem=31/30). These will contribute 30% of the final score.
The final test will be oral, aiming at determining the acquired knowledge, the degree of understanding and the ability to connect different problems. Une of the questions will be about one of the papers discussed during the crtical readinf sessions, chosen by the teacher. Scoring will be in 30th (up to 30/30 + laudem=31/30). The final score will be a weighted mean between the score obtained in the critical reading session (30% of the final score) and that obtained in the oral exam (70% of the final score).
- Oggetto:
Attività di supporto
Tutte le diapositive usate nel corso delle lezioni e il materiale bibliografico verra messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Campusnet.
Attivita di tutoraggio e prevista su base individuale con linsegnante, previo appuntamento.All slides used during the lectures and the bibliographic material will be provided on the Campusnet platform.
Personal consulting/tutoring available previous email appointment.- Oggetto:
Programma
GENOMES AND EPIGENOMES:
Epigenetics and transcription
Revision of hopefully known concepts related to chromatin and transcription the basesTF: how the activation domains work demonstration of the recruitment mechanismEnhansosomes and repressosomes: new conceptsThe histone code and its interpretation writers/readers/erasersLong and short range transcriptional repressionDNA methylation/demethylation (regulation, functions)Epigenetic reprogramming during developmentEpigenetic mutantions/modifications and cancer and as therapeutic targetsNew thoughts: is there an epigenetic memory across generations?New concepts in the gene expression factoryNuclear architecture and transcriptionTranscriptional insulatorsThe RNA WORLD:
Non-coding RNAs, transcriptional an post-transcriptional control and EPIGENETICS
The mechanism of the RNA interferencemicroRNAs: biogenesis, transc. and post-transc. regulation, biological roles, alterations in disease (e.g. cancer)Not just micro: other short dsRNAs and their rolesTranscriptional regulationLong non-coding RNAsCompeting endogenous RNAs. and moreTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Alberts
Articoli scientifici assegnati a lezione.Alberts
Scientific papers provided in class.- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
- Oggetto: