Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

FISIOLOGIA DELLE PIANTE

Oggetto:

PLANT PHYSIOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
INT0727
Docente
Prof. Andrea SCHUBERT (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea i^ liv. in biotecnologie - a torino
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/04 - fisiologia vegetale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Biologia e genetica vegetale, Biochimica (frequenza)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obbiettivo del corso è di fornire le conoscenze di base sul funzionamento delle piante prendendo in considerazioni diversi livelli integrati tra loro (molecolare, biochimico, fisiologico) e di permettere agli studenti di comprendere i principali meccanismi che permettono lo sviluppo e l'adattamento agli stress. In particolare si mette l'accento sui processi di funzionamento che supportano la produttività nelle piante coltivate ad uso alimentare e tecnologico.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente deve aver compreso i meccanismi di funzionamento delle piante, in particolare quelli che permettono la produzione primaria, l'assorbimento dell'acqua e degli elementi minerali, l'integrazione tra processi a livello di trasporto di metaboliti e di molecole segnale, in particolare ormonali.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test di autovalutazione durante il corso

Oggetto:

Programma

 

 

 

 

ore lezione

ore esercitazione

Fotorespirazione: aspetti metabolici e fisiologici. Fotosintesi C4 e CAM, prospettive di applicazione biotecnologica nella produzione di biomasse.

4

 

Biosintesi e degradazione di fosfolipidi e trigliceridi. Uso delle piante per la produzione di grassi industriali e di biodiesel.

4

 

L’acqua nella pianta: potenziale idrico, movimento dell’acqua nella pianta e ruolo delle aquaporine, traspirazione, regolazione stomatica).

6

 

Assorbimento sostanze minerali simplastico e apoplastico, organicazione dell’azoto e del fosforo, assorbimento del ferro.

6

 

Trasporto floematico, metabolismo del saccarosio e dell’amido, caricamento e scaricamento floematico, ripartizione degli zuccheri. Controllo della produzione di carboidrati ad usi alimentari e industriali.

6

 

Ecofisiologia: risposta della fotosintesi ai fattori ambientali, effetto di stress ambientali sul metabolismo delle piante. Interventi biotecnologici per il miglioramento della resistenza a stress.

4

 

Regolazione dello sviluppo. Ormoni vegetali, biosintesi e caratteristiche biologiche, aspetti molecolari del meccanismo di azione e degli effetti fisiologici. Controllo biotecnologico della crescita e dello sviluppo delle piante coltivate.

8

 

Laboratorio. Analisi ecofisiologiche: misure di potenziale idrico fogliare, traspirazione, fotosintesi netta. Separazione di metaboliti vegetali tramite HPLC.  Quantificazione di trascritti attraverso q-RT-PCR

 

12

Totale

38

12

 

 


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Taiz L., Zeiger E. Elementi di fisiologia vegetale. Piccin 2013

Hopkins WG, Huner NPA. Fisiologia vegetale. McGraw-Hill, 2008

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/04/2015 08:33
Non cliccare qui!