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Matematica e Biostatistica con Applicazioni Informatiche

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Mathematics and Biostatistics

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
INT0824
Docenti
Prof. Erika Luciano (Titolare del corso)
Prof. Domenico Zambella (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Triennale in Biotecnologie
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
MAT/08 - analisi numerica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Calcolo polinomiale. Geometria analitica piana: rette e coniche. Metodo di sostituzione per la risoluzione di sistemi di equazioni algebriche di primo e secondo grado in due e tre incognite.

Algebraic calculus. Plane analytic geometry: lines and conics. Substitution method for the resolution of the systems of algebraic equations of the first and second degree.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio previsti dalla scheda SUA-CdS, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti i concetti e gli strumenti matematici fondamentali necessari per descrivere, schematizzare e interpretare i principali aspetti della realtà che ci circonda, con particolare riferimento ai problemi di interesse biologico. L’insegnamento si propone di accrescere le capacità di comprensione degli studenti e di consentire loro di acquisire un modo rigoroso ed analitico di ragionare e affrontare nuovi problemi.

La parte di statistica presenta i concetti di statistica descrittiva e di statistica inferenziale utilizzati nelle scienze applicate.

Accordingly with the goals of the SUA-CdS, the course aims to provide the students with the basic mathematical concepts and tools needed to describe, sketch and understand the main aspects of the reality around us, mainly concerning problems of interest in Biology. The course aims to increase student understanding skills and to enable them to acquire a rigorous and analytical way of thinking and tackling new problems.

The lessons of the statistical part presents the basics arguments in descriptive and inferential statistics necessary for all the applied sciences.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà essere in grado di:

  • conoscere i concetti fondamentali di derivata ed integrale definito di una funzione. Saper interpretare e rielaborare grafici qualitativi e dati quantitativi di fenomeni di tipo fisico o chimico/naturalistico/biologico/geologico/farmaceutico …;
  • essere capace di applicare le conoscenze apprese a semplici problemi di interesse chimico/ naturalistico/ biologico / geologico/famaceutico ...;
  • essere capace di dialogare con specialisti su concetti base di matematica e di interesse chimico/ naturalistico/ biologico /geologico/famaceutico …;
  • saper leggere (e in semplici casi produrre con R) istogramma, boxplot, scatterplots;
  • saper valutare quantitativamente i risultati di un test, per esempio, saper trasformare specificità e sensibilità in valori predittivi;
  • saper valutare la significatività e la potenza di alcuni semplici test statistici;
  • saper progettare un (semplice) test statistico partendo dalla significatività la potenza che si intende ottenere.

The student will be able to:

  • know the fundamental concepts of derivative and definite integral of a given function; to interpret and rework qualitative charts and quantitative data of physical or biological phenomena;
  • apply knowledge to simple problems of interest in Biology;
  • discuss with specialists on basic concepts of mathematics and of interest in Biology;
  • read (and in a few cases produce with R) histograms, boxplots, scatterplots;
  • quantitatively evaluate the results of a test, for instance, from specificity and sensibility calculate the predictive value;
  • evaluate the significance and power of some simple statistical tests;
  • plan a simple statistical test given the intended significance and power.
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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è articolato in 64 ore di lezione frontale, di cui 40 dedicate alla parte di matematica e 24 alla parte di statistica. Ampio spazio viene riservato agli esempi ed agli esercizi.

The course is articulated in 64 hours of formal in-class lecture time, of which 40 dedicated to the mathematical part and 24 to the statistical part. A substantial part of the lessons will be reserved to examples and exercises.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica avviene mediante un'unica prova scritta (comprensiva della parte di matematica e della parte di statistica) della durata di 2 ore.

La prova di Matematica consiste in un test di accertamento delle competenze base (5 domande a scelta multipla, 20 minuti) e due esercizi; per la parte di Statistica consiste in domande aperte cui rispondere in maniera concisa.

La parte di Matematica pesa per 5/8 e la parte di Statistica pesa per 3/8. L'esame si supera se il voto è almeno 18; il massimo voto è 30 e lode. Un esempio di prova d'esame verrà discussa nell'ultima settimana di lezione.

The exam consists in a two-hour test with open questions of Mathematics and Statistics (they weight 5/8 and 3/8 respectively). 

For the mathematical part the exam consists in a basic skills quiz (20 minutes) with 5 multiple choice questions, and 2 exercices.

The lowest passing grade is 18 the highest grade is 30 e lode. During the last week of the course a simulation of the test will be discussed in the class.

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Attività di supporto

L’insegnamento è supportato da attività di esercitazione supplementari, oltre il numero di ore previsto dall’insegnamento. In linea di massima si tratta di due ore settimanali di esercizi proposti dal docente e svolti in aula da un laureato in matematica in coordinamento col docente.

The lessons are supported by a supplementary recitation activity, besides the number of hours provided by the teaching. Substantially two hours/week of exercises suggested by the teacher and solved in class by a graduate in mathematics in coordination with the teacher.

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Programma

Matematica

  • La matematizzazione delle scienze;
  • Grafici e trasformazioni di grafici;
  • Modelli discreti: la successione geometrica e le sue applicazioni;
  • Derivata di una funzione in un punto;
  • Derivata e approssimazioni lineari;
  • Funzione derivata e funzioni primitive;
  • Relazioni tra una funzione e la sua derivata o le sue primitive;
  • Derivata e monotonia; derivata e convessità;
  • Integrale definito;
  • Teorema fondamentale del calcolo integrale;
  • Modelli differenziali: modello di Malthus e modello logistico.

Statistica

  • Introduzione ad R.
  • Statistica Descrittiva.
  • Calcolo delle Probabilità.
  • Distribuzioni binomiale, gaussiana, di Student.
  • Statistica Inferenziale.

Mathematics

  • Graphs and graph transformations;
  • Discrete models: geometric progression and applications;
  • Derivative of a function in a point;
  • Derivative and linear approximation;
  • Derivative and antiderivative;
  • Derivative and monotonicity; derivative and convexity;
  • Definite integral;
  • Fundamental Theorem of Calculus;
  • Differential model: Malthus model and logistic model.

Statistics

  • Introduction to R
  • Descriptive statistics.
  • Probability calculus.
  • Bayes rule.
  • Binomial, Gaussian, Student's distribution.
  • Inferential statistics.

Testi consigliati e bibliografia

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Matematica

  • Stewart J., Calcolo. Funzioni di una variabile.
  • slides e schede di esercizi sulla piattaforma moodle.

Statistica

  • Chapters 7,8,9 of John Verzani, Using R for Introductory Statistics. ISBN 978-1-4665-9074-8
  • Note del docente

Mathematics

  • Stewart J., Calcolo. Funzioni di una variabile.
  • slides and exercices in moodle.

Statistics

  • Chapters 7,8,9 of John Verzani, Using R for Introductory Statistics. ISBN 978-1-4665-9074-8
  • Lecturer's notes


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Ultimo aggiornamento: 01/10/2017 11:25
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