Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fisiologia II

Oggetto:

Physiology II

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
INT0649D
Docente
Dott. Paola Toschi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea Triennale in Biotecnologie
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
VET/02 - fisiologia veterinaria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di fisica, biochimica, biologia molecolare, biologia cellulare, istologia.
Knowledge of physics, biochemistry, molecular biology, cellular biology, histology, anatomy.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire allo studente i principi organizzativi generali alla base delle funzioni fisiologiche e alla loro integrazione.
Lo studente deve conoscere i principi alla base dei fenomeni cellulari e molecolari responsabili dei segnali fisiologici, integrando le conoscenze trasmesse da corsi precedenti (fisica, biochimica, biologia cellulare).
L’insegnamento ha inoltre il compito di far identificare allo studente i nessi di causa-effetto tra i processi biologici che determinano l’omeostasi e l’effetto dei sistemi di controllo su tali processi in specie di interesse sperimentale.

The aim of the course is to teach to students the general organization of the physiological processes and how they integrate in a living organism. The students will know the principles of cell and molecular phenomena that are responsible for physiological signaling by integrating the information provided in this course with previous knowledge in Physics, Biochemistry and Cell Biology.

The objective of the course is also to make the students identify the cause-effect relationships among biological processes that determine homeostasis and the control mechanisms that act on homeostasis in selected species that are used in animal experimentation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà aver acquisito una serie di conoscenze teoriche e di abilità tali da comprendere i meccanismi di base del funzionamento di organi e tessuti.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito nozioni di base di fisiologia della cellula, di organo e di apparato, ma anche di aver compreso i nessi di causalità tra specifici stimoli e i processi biologici che operano per il mantenimento dell’omeostasi. Dovranno inoltre possedere conoscenze relative ai meccanismi di risposta allo stress in specie ad uso sperimentale

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Data una situazione iniziale e una perturbazione di tale stato, lo studente sarà in grado di prevedere e descrivere i meccanismi di risposta e se tali risposte sono sufficienti o meno per mantenere l’omeostasi. Dovrà inoltre essere in grado di effettuare una sommaria e generale valutazione del comportamento di specie ad uso sperimentale.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO 
lo studente dovrà essere in grado di commentare e discutere in modo critico ed autonomo i dati e le tematiche di ricerca trattate nella letteratura scientifica, inerenti al corso. Inoltre dovrà essere in grado di identificare e quantificare gli stati di compromissione del benessere in specie di interesse sperimentale.

ABILITÀ COMUNICATIVE 
Lo studente dovrà dimostrare un uso corretto e puntuale della terminologia specialistica quando espone contenuti in ambito fisiologico e una disamina logica e sequenziale delle successioni causa/effetto dei processi fisiologici.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Lo studente dovrà sviluppare abilità di apprendimento utili a comprendere i principali meccanismi fisiologici e ad applicarli in campo sperimentale.

At the end of the course, the student must have acquired sufficient knowledge and abilities to understand the basic mechanisms through which tissues and organs operate.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The student must acquire basic knowledge of cell, organ and system Physiology. He must also understand the causal link between specific stimuli and the biological processes that work to maintain homeostasis. They also must know the stress response mechanisms in animal models

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Given a starting situation and a perturbation of the system, the student must predict and describe the response mechanisms and to assess whether such a response is sufficient to maintain the homeostasis. He must also be able to perform a general and concise assessment of animal behavior during experimental procedures.

INDEPENDENT JUDGEMENT

The student must be able to autonomously discuss in a critical way data and subjects from the scientific literature that are connected to what has been presented in the course. Moreover the student should identify and quantify stress in experimental animals.

COMMUNICATION SKILLS

The student must use specific terms and a specialist language when presenting subjects of Physiology. He must also be able to present in a logical and precise way the causal link of physiological processes.

LEARNING SKILLS

The student must develop learning skill that are aimed at understanding physiological mechanisms with the purpose to apply them to experimental research.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni frontali vengono svolte con l'ausilio di PowerPoint. Il materiale didattico utilizzato durante la lezione viene messo a disposizione sulla piattaforma di e-learning del Corso di Studi anche sotto forma di diapositive con commento audio o collegamenti a materiale didattico esterno a libero accesso.

The theoretical lectures are done using PowerPoint slides. All the teaching materials used during lectures is available on the e-learning platform of the course, including slides with audio recordings. Links to external, free resources will be provided as well.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per il presente modulo didattico è previsto un esame scritto congiunto con il modulo didattico di Fisiologia I. Le domande sono a risposta chiusa (vero/falso) e sono previste 30 domande su argomenti di Fisiologia I e 30 domande su argomenti di Fisiologia II per un totale di 60 domande in 50 minuti di tempo.

Ogni risposta corretta dà un punto, ogni risposta sbagliata toglie un punto, ogni risposta non data vale 0 punti. Per considerare superato lo scritto, lo studente dovrà ottenere un punteggio di almeno 30. La prova scritta ha lo scopo di evidenziare un livello minimo di conoscenze per poter accedere all'orale, pertanto il punteggio dello scritto non verrà considerato nella formulazione del voto finale.

Nella prova orale verranno valutate le conoscenze degli argomenti trattati nell’insegnamento, l’utilizzo di terminologia specifica, la capacità di organizzare un discorso coerente e organico e la capacità di ragionare in maniera critica sugli argomenti trattati a lezione.

La valutazione verrà concordata tra i due docenti dei moduli Fisiologia I e II ed espressa in trentesimi.

The assessment for this teaching module will be carried out in a written exams which will cover topics both of Physiology I and II. The exam is composed of 60 true/false questions, 30 on Physiology I topics, 30 on Physiology II topics. The allotted time is 50 minutes.

Each correct answer gives 1 point, each wrong answer subtracts 1 point, each blank answer gives 0 point. The students will have to achieve at least 30 points to access the oral test. The purpose of the written exam is to identify students with a minimal required knowledge of Physiology topics to grant access to the oral test. Therefore the score of the written test will not contribute to the final marks.

The oral test will assess the knowledge of the topics of the course, the correct use of specific terms, the ability to present the subject in a precise and coherent way, the ability to critically discuss the topics of the course.

The final evaluation is decided by the teachers of both modules (Physiology I and II) on a scale from 1 to 30.

Oggetto:

Programma

Le basi fisiologiche dello stress: l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene, valutazione della risposta ormonale allo stress, risposte comportamentali a stimoli stressanti di topo, ratto e coniglio.

Fisiologia dell’apparato cardiocircolatorio: basi della attività elettrica e meccanica del muscolo cardiaco, descrizione del ciclo cardiaco in specie di interesse sperimentale (topo, ratto, coniglio), pressione e circolazione sanguigna.


Fisiologia dell’apparato respiratorio: descrizione dell’atto respiratorio, scambio dei gas a livello alveolare, trasporto dei gas respiratori. Valutazione della attività respiratoria in animali sperimentali.

Cenni di Fisiologia della riproduzione: le fasi del ciclo ovarico e lo sviluppo follicolare. Fasi e regolazione del ciclo estrale.

Stress Physiology: the hypothalamic-pituitary-adrenal axis, evaluation of hormone response to stress, behavior responses to stressors in mouse, rat and rabbit.

Physiology of cardiovascular system: basis of mechanical and electrical activity of the heart, the heart cycle in experimental species (mouse, rat, rabbit), blood circulation and pressure.

Physiology of the respiratory system: description of the breathing process, gas exchange in the alveoli, gas transport mechanisms. Evaluation of respiration in experimental animals.

Basic concepts of Physiology of the reproduction: the ovarian cycle and follicle development. Phases and modulation of the estral cycle.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sjaastad Fisiologia degli animali domestici, Casa Editrice Ambrosiana
Cunningham, Manuale di fisiologia veterinaria, Delfino Antonio Editore



Oggetto:

Note

“Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/10/2020 12:56
Non cliccare qui!