Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fisiologia

Oggetto:

Physiology

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
INT0649
Docenti
Dott. Eugenio MARTIGNANI (Titolare del corso)
Dott. Annalisa Buffo (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea Triennale in Biotecnologie
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
VET/02 - fisiologia veterinaria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di fisica, biochimica, biologia molecolare, biologia cellulare, istologia. Verranno forniti dei cenni di anatomia degli apparati che saranno trattati nel corso.


Knowledge of physics, biochemistry, molecular biology, cellular biology, histology, anatomy. Notions of anatomy will be provided when necessary.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire allo studente i principi organizzativi generali alla base delle funzioni fisiologiche e alla loro integrazione.
Lo studente deve conoscere i principi alla base dei fenomeni cellulari e molecolari responsabili dei segnali fisiologici, integrando le conoscenze trasmesse da corsi precedenti (fisica, biochimica, biologia cellulare).
L’insegnamento ha inoltre il compito di far identificare allo studente i nessi di causa-effetto tra i processi biologici che determinano l’omeostasi e l’effetto dei sistemi di controllo su tali processi in specie di interesse sperimentale.

The aim of the course is to teach to students the general organization of the physiological processes and how they integrate in a living organism. The students will know the principles of cell and molecular phenomena that are responsible for physiological signaling by integrating the information provided in this course with previous knowledge in Physics, Biochemistry and Cell Biology.

The objective of the course is also to make the students identify the cause-effect relationships among biological processes that determine homeostasis and the control mechanisms that act on homeostasis in selected species that are used in animal experimentation. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà aver acquisito una serie di conoscenze teoriche e di abilità tali da comprendere i meccanismi di base del funzionamento di organi e tessuti.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito nozioni di base di fisiologia della cellula, di organo e di apparato, ma anche di aver compreso i nessi di causalità tra specifici stimoli e i processi biologici che operano per il mantenimento dell’omeostasi. Dovranno inoltre possedere conoscenze relative ai meccanismi di risposta allo stress.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Data una situazione iniziale e una perturbazione di tale stato, lo studente sarà in grado di prevedere e descrivere i meccanismi di risposta e se tali risposte sono sufficienti o meno per mantenere l’omeostasi. Dovrà inoltre essere in grado di effettuare una sommaria e generale valutazione del comportamento di specie ad uso sperimentale.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO 
lo studente dovrà essere in grado di commentare e discutere in modo critico ed autonomo i dati e le tematiche di ricerca trattate nella letteratura scientifica, inerenti al corso.

ABILITÀ COMUNICATIVE 
Lo studente dovrà dimostrare un uso corretto e puntuale della terminologia specialistica quando espone contenuti in ambito fisiologico e una disamina logica e sequenziale delle successioni causa/effetto dei processi fisiologici.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Lo studente dovrà sviluppare abilità di apprendimento utili a comprendere i principali meccanismi fisiologici e ad applicarli in campo sperimentale.

At the end of the course, the student must have acquired sufficient knowledge and abilities to understand the basic mechanisms through which tissues and organs operate.

 

Knowledge and understanding:

The student must acquire basic knowledge of cell, organ and system Physiology. He must also understand the causal link between specific stimuli and the biological processes that work to maintain homeostasis. They also must know the stress response mechanisms.

 

Applying knowledge and understanding:

Given a starting situation and a perturbation of the system, the student must predict and describe the response mechanisms and to assess whether such a response is sufficient to maintain the homeostasis. He must also be able to perform a general and concise assessment of animal behavior during experimental procedures.

 

Making judgements:

The student must be able to autonomously discuss in a critical way data and subjects from the scientific literature that are connected to what has been presented in the course.

 

Communication:

The student must use specific terms and a specialist language when presenting subjects of Physiology. He must also be able to present in a logical and precise way the causal link of physiological processes.

 

Lifelong learning skill:

The student must develop learning skill that are aimed at understanding physiological mechanisms with the purpose to apply them to experimental research.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni frontali vengono svolte con l'ausilio di PowerPoint. Il materiale didattico utilizzato durante la lezione viene messo a disposizione sul sito del Corso di Laurea.

The theoretical lectures are done using PowerPoint slides. All the teaching materials used during lectures is available on the website of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno puntualmente accertati dal docente in diversi modi:

- in aula alla fine delle lezioni con la proposta di domande sintetiche sugli argomenti trattati, evidenziando inoltre i punti fondamentali per addivenire a risposte corrette durante la prova orale finale.

 

Per l’insegnamento di Fisiologia l’esame consta di una prova scritta e di un orale.

La prova scritta è costituita da 60 domande con risposta vero/falso da svolgere in 50 minuti di tempo. Ogni risposta corretta dà un punto, ogni risposta sbagliata toglie un punto, ogni risposta non data dà 0 punti. Lo scritto si considera superato con un punteggio di almeno 30.

Il superamento dello scritto costituisce requisito per poter sostenere la prova orale in cui verranno valutate le conoscenze degli argomenti trattati nell’insegnamento, l’utilizzo di terminologia specifica, la capacità di organizzare un discorso coerente e organico e la capacità di ragionare in maniera critica sugli argomenti trattati a lezione.

Il risultato dell’esame viene espresso in trentesimi. Il voto finale del corso integrato è una media ponderata per numero di crediti con i voti delle prove di Anatomia Umana e Anatomia Veterinaria.

Learning results will be assessed during the course by the teachers in several ways:

 

 - at the end of each lecture by proposing questions on the subject discussed during the lecture itself and to highlight the minimal concepts that are necessary to positively deal with the exam.

 

The exams is carried out through a written and an oral test.

The written test is made by 60 questions with true/false answer with a time limit of 50 minutes. Each correct answer gives 1 point, each wrong answer subtracts 1 point, each blank answer gives 0 point. The students will have to achieve at least 30 points to access the oral test.

The oral test will assess the knowledge of the topics of the course, the correct use of specific terms, the ability to present the subject in a precise and coherent way, the ability to critically discuss the topics of the course.

The exam will have a maximum grade of 30. The final grade of the integrated course is a weighted average with the grades of the tests of Human Anatomy and Veterinary Anatomy.

Oggetto:

Programma

Introduzione allo studio della fisiologia.

Fisiologia delle cellule eccitabili e della trasmissione sinaptica.

Fisiologia del tessuto muscolare.
Fisiologia del sistema nervoso autonomo.

                                                                                          
Fisiologia dell’apparato cardiocircolatorio: basi della attività elettrica e meccanica del muscolo cardiaco, descrizione del ciclo cardiaco in specie di interesse sperimentale (topo, ratto, coniglio), pressione e circolazione sanguigna.
Fisiologia dell’apparato respiratorio: descrizione dell’atto respiratorio, scambio dei gas a livello alveolare, trasporto dei gas respiratori. Valutazione della attività respiratoria in animali sperimentali.
Le basi fisiologiche dello stress: l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene, valutazione della risposta ormonale allo stress, risposte comportamentali a stimoli stressanti di topo, ratto e coniglio.

Cenni di Fisiologia della riproduzione.

Introduction to Physiology

Physiology of excitable cells and synaptic transmission

Physiology of muscle tissue

Physiology of the autonomous nervous system.

Physiology of cardiovascular system: basis of mechanical and electrical activity of the heart, the heart cycle in experimental species (mouse, rat, rabbit), blood circulation and pressure.

Physiology of the respiratory system: description of the breathing process, gas exchange in the alveoli, gas transport mechanisms. Evaluation of respiration in experimental animals.

Stress Physiology: the hypothalamic-pituitary-adrenal axis, evaluation of hormone response to stress, behavior responses to stressors in mouse, rat and rabbit.

Basic concepts of Physiology of the reproduction.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Silverthorn, Fisiologia: un approccio integrato Ed. Pearson-Benjamin Cummings
Sjaastad Fisiologia degli animali domestici, Casa Editrice Ambrosiana
Cunningham, Manuale di fisiologia veterinaria, Delfino Antonio Editore



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/07/2017 11:47
Non cliccare qui!