Vai al contenuto principale

Tesi e laurea

 

Domanda di conseguimento titolo

Consegna tesi

La consegna della tesi, dall’a.a. 2020/21, avviene esclusivamente online tramite la funzione presente in ESSE3 "Domanda conseguimento titolo", raggiungibile dalla home page della MyUnito studenti. Per il caricamento si fornisce un breve manuale di istruzioni
Gli studenti dovranno caricare l’abstract anche sulla piattaforma Moodle (il periodo di inserimento dell'abstract sulla piattaforma Moodle è solitamente attivo circa una settimana prima della seduta di laurea).

Annullamento Domanda di Laurea
Gli studenti che hanno presentato la domanda di Laurea e intendono rinunciare, devono ritirare la domanda dalla procedura entro i termini della presentazione della domanda stessa (la scadenza coincide con la presentazione della domanda).
Se la scadenza è passata, bisogna inviare una richiesta di rinuncia scritta tramite helpdesk alla Segreteria Studenti del Polo di Medicina.

Gli studenti non sono automaticamente iscritti alla seduta di Laurea successiva, è quindi necessario ripresentare la domanda di laurea on line.

 
A partire dalla Sessione di Laurea di Luglio 2017 entreranno in vigore le seguenti regole:
La tesi di laurea consiste in un elaborato riguardante un argomento coerente con gli obiettivi del corso, affrontato in diversi aspetti mediante l'analisi di tre articoli scientifici. L'argomento della tesi deve essere concordato con un Docente, il quale sarà anche il Relatore del Candidato durante la seduta di laurea. La tesi sarà valutata anche da un Controrelatore, che verrà scelto dal Presidente del Corso di Studi. Potranno fungere da Relatore e Controrelatore tutti i Docenti afferenti al Corso di Studi in Biotecnologie, in Molecular Biotechnology e Biotecnologie Mediche e al Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute.
La tesi potrà essere redatta e discussa in Italiano o in Inglese. La lingua di redazione e discussione non costituirà elemento di valutazione.

Nella valutazione della tesi e della relativa presentazione la Commissione terrà conto dei seguenti elementi:

1. Chiarezza con cui sono esplicitati:

  • Lo stato dell'arte relativo all'argomento trattato;
  • Gli obiettivi dei lavori analizzati;
  • La metodologia fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi, con particolare riferimento agli esperimenti cruciali;
  • Le conclusioni dei lavori analizzati.

2. Capacità di sintesi e di comunicazione dello Studente.

3. Capacità di proporre una prospettiva di ulteriore avanzamento delle ricerche analizzate.

4. Capacità critica evidenziata dallo Studente nella discussione con la Commissione. 

La Commissione di Laurea esprimerà il voto finale di Laurea in centodecimi. Il punteggio finale sarà ottenuto sommando alla media aritmetica o ponderata, in funzione al Regolamento Didattico di ciascuna coorte, degli esami (su base centodieci) un massimo di sette punti, così ripartiti:

  • un massimo di due punti attribuito dal Relatore;
  • un massimo di due punti attribuito dal Controrelatore;
  • un massimo di tre punti attribuito dagli altri membri della Commissione.

Sarà inoltre attribuito un ulteriore punto agli Studenti che si laureeranno entro la sessione di ottobre del terzo anno di corso. 
Il controrelatore viene attribuito dal Presidente di corso di laurea al momento della nomina della commissione, pertanto nella domanda di laurea on line tale nominativo non va indicato.

Il calendario delle sedute di Laurea è consultabile sul sito UniTo alla voce Bacheca pubblica degli appelli di laurea 
(selezionare il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute)

  • 17/07/2024
  • 16/10/2024
  • 11/12/2024
  • 19/03/2025

  • 19/07/2023
  • 18/10/2023
  • 13/12/2023
  • 20/03/2024

Ultimo aggiornamento: 29/02/2024 09:12
Non cliccare qui!