Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ANATOMIA E FISIOLOGIA DEI MODELLI ANIMALI

Oggetto:

ANATOMY AND PHYSIOLOGY OF ANIMAL MODELS

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
INT0649
Docenti
Laura Lossi (Titolare del corso)
Annalisa Buffo (Titolare del corso)
Paola Toschi (Titolare del corso)
Roberta Schellino (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea Triennale in Biotecnologie
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
VET/01 - anatomia degli animali domestici
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Propedeutico a
Fisiologia dei Modelli Animali
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi dell’insegnamento sono:- conoscere i principi alla base dei fenomeni cellulari e molecolari responsabili dei segnali fisiologici, integrando le conoscenze trasmesse da corsi precedenti;

- comprendere i principi organizzativi generali alla base delle funzioni fisiologiche e alla loro integrazione;

- acquisire le nozioni di base relative alle caratteristiche anatomiche degli organi di Roditori, Coniglio, Furetto con particolare attenzione alle differenze con gli organi umani. Acquisizione dei criteri di scelta di un modello animale in base alle somiglianze o differenze con l'anatomia umana.  / - acquire the basic notions of the anatomical characteristics of the organs
of Rodents, Rabbit, and Ferret with particular attention to the differences with
human organs. Acquisition of the criteria for choosing an animal model based
on similarities or differences with human anatomy

- acquisire la capacità di riconoscere negli animali da laboratorio alterazioni dell’omeostasi in seguito a stimoli stressanti.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Per quanto riguarda i moduli di fisiologia, al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di spiegare le principali proprietà delle cellule eccitabili, i meccanismi alla base del funzionamento di organi e tessuti così come i processi biologici coinvolti nel mantenimento dell’omeostasi.

Per quanto riguarda il modulo di anatomia umana, al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di descrivere l'organizzazione macroscopica del corpo umano utilizzando in modo appropriato la relativa terminologia. Dovrà inoltre essere in grado di descrivere le principali cavità del corpo e i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e topografico.

Per quanto riguarda l'anatomia dei modelli animali ci si attende alla fine dell'insegnamento l'acquisizione delle principali caratteristiche e differenze anatomiche  degli organi di Roditori, Coniglio, Furetto rispetto agli organi umani, finalizzata alla capacità di scelta di un modello animale idoneo ad ogni tipo di ricerca biomedica. /  At the end of the part of animal models anatomy, the acquisition expected is the knowledge of the main characteristics and anatomical differences  of the organs of rodents, rabbit, ferret with respect to human organs to be able to choose the most suitable animal model for biomedical research.

 
Oggetto:

Programma

Agli studenti sarà presentato un percorso che a partire dalla comprensione della fisiologia delle cellule eccitabili e del controllo omeostatico integra nozioni di anatomia umana e dei modelli animali e si conclude con il modulo di fisiologia veterinaria nel quale saranno trattati i maggiori apparati (cardiocircolatorio, respiratorio e riproduttivo) con particolare attenzione ai modelli animali utilizzati nella pratica sperimentale.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’Insegnamento si articola in quattro moduli:

Fisiologia I: 16 ore di lezione (2 CFU) Fisiologia delle cellule eccitabili La fisiologia dei modelli cellulari sarà affrontata con didattica frontale e l'ausilio di diapositive, a disposizione degli studenti sulla piattaforma moodle.

Fisiologia II: 16 ore di lezione (2CFU) frontale impartite con il supporto di diapositive e altro materiale didattico che verrà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma moodle.

Anatomia I: 16 ore di lezione (2CFU) frontale sull'anatomia dell'uomo impartite con il supporto di diapositive e altro materiale didattico che verrà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma moodle.

Anatomia II: 16 ore (2CFU) lezioni frontali impartite con il supporto di diapositive che verranno messa a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esami scritti e orali. Per ogni dettaglio, si consiglia di consultare le schede dei singoli moduli.

Il superamento delle prove d'esonero di Anatomia I e II è necessario per accedere all'esame unico di Fisiologia I e II.

I voti ottenuti per gli esoneri di Anatomia I e II saranno ritenuti validi per 8 appelli. Oltre l'ottavo appello lo studente dovrà ripetere le prove d'esonero.

L'appello indicato sulla Piattafoma Esse3 è l'appello verbalizzante delle Fisiologie. Per gli appelli d'esonero, gli studenti faranno riferimento alle modalità indicate dai singoli docenti.

 
Il voto finale è dato dalla media ponderata dei voti ottenuti nei singoli moduli.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Le informazioni specifiche su testi e i consigli bibliografici sono nelle schede dei singoli moduli.

 

                 

 



Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/01/2024 14:11
    Location: https://biotec.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!