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Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
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IMMUNOLOGY

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IMMUNOLOGY

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Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
BIO0172
Docenti
Prof.ssa Paola Cappello (Titolare del corso)
Dott.ssa Claudia Curcio (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea Triennale in Biotecnologie
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MED/04 - patologia generale
Erogazione
Mista
Lingua
Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Quiz
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Basic knowledges of cellular and molecular biology and microbiology


Conoscenze di base di biologia cellulare e molecolare e microbiologia

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Objectives of lectures
The immune system has the main function of defending the individual from all pathogens and protecting the development of infectious diseases. However, it can also mediate aggression towards own tissues and organs (autoimmune diseases and hypersensitivity reactions) and can represent a barrier to a successful transplant.

The course aims at providing basis for knowing and classifying the cellular and molecular mechanisms underlying the correct functioning of the Immune System. Such knowledge is also essential to understand the possible interventions and / or manipulations of the Immune System for preventive and therapeutic purposes.

Objectives of practice activity
Practice activity will allow students to know some of most common techniques and assays applied in an immunology laboratory (Isolation of peripheral blood cells, Immunophenotype through flow cytometry, ELISA, Elispot, immunofluorescence and immunohistochemistry).

OBIETTIVI DELL'ATTIVITÀ DIDATTICA FRONTALE. Il Sistema Immunitario ha la principale funzione di difendere l'individuo da tutti gli organismi patogeni e proteggerlo dallo sviluppo di malattie infettive. Esso, tuttavia, può anche mediare l'aggressione verso tessuti ed organi propri dell'individuo (malattie autoimmuni) e rappresentare una barriera all’efficiente riuscita dei trapianti.

L’insegnamento ha lo scopo di illustrare i meccanismi cellulari e molecolari alla base del corretto funzionamento del Sistema Immunitario. Tali conoscenze sono fondamentali per eventuali interventi e/o manipolazioni dello stesso a scopi preventivi e terapeutici.

OBIETTIVI DELL'ATTIVITÀ DIDATTICA INTEGRATIVA. L'attività pratica consentirà agli studenti di conoscere alcune delle più comuni tecniche e saggi utilizzati in un laboratorio di immunologia (Isolamento di cellule del sangue periferico, Immunofenotipo al citofluorimetro, ELISA, Elispot, Immunofluorescenza e immunoistochimica).

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Risultati dell'apprendimento attesi

The ability to integrate the knowledge assimilated in the previous teachings, relating to the basic sciences (cytology, histology, cell biology and microbiology), with the aspects relevant to the fundamental biological mechanisms of defense and aggression of the Immune System must be acquired.

At the end of the course, the student must:

  • to know the biological and molecular mechanisms underlying the functioning of the Immune System during infections;
  • to classify the different elements of the Immune System and the related defense mechanisms;
  • to interpret the relationship between microorganisms and host in human infections;
  • to know and understand the development and maturation processes of the elements of the Immune System;
  • to know and understand the biotechnology bases of innovative therapy strategies and drugs, namely recombinant cytokines, cytokine inhibitors, gene manipulation of the immune response and monoclonal antibodies;
  • to know the characteristics of the main vaccines available against infections, and strategies for innovative vaccines;
  • to use technical scientific language;
  • to know how to use appropriate tools and sources for a continuous updating once the profession has started

Con l'insegnamento si dovrà acquisire la capacità di integrare le conoscenze assimilate negli insegnamenti precedenti, relative alle scienze di base (citologia, istologia, biologia cellulare), con gli aspetti pertinenti ai meccanismi biologici fondamentali di difesa e quelli patologici del sistema immunitario.

Al termine dell’insegnamento si dovrà:

-conoscere i meccanismi biologici e molecolari fondamentali per il funzionamento del sistema immunitario;

-interpretare il rapporto tra microrganismi ed ospite nelle infezioni umane;

-classificare i relativi meccanismi di difesa;

-comprendere le basi biotecnologiche dei farmaci innovativi che stanno nascendo, basati su citochine ricombinanti, inibitori di citochine, manipolazione genica della risposta immunitaria, anticorpi monoclonali;

-riconoscere le basi dei vaccini contro i microbi e contro i tumori, basati sulla biologia e genetica, e le strategie per lo sviluppo di nuovi vaccini più innovativi

-utilizzare un linguaggio tecnico scientifico per esporre la materia

-imparare ad utilizzare alcuni degli strumenti per un adeguato aggiornamento una volta iniziata la professione

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Programma

  • An Introduction to Immunobiology: basic concepts in immunology
  • The innate immunity: innate cells, receptors used from innate cells and cytokines and chemokines
  • The Complement System
  • The major histocompatibility complex: classical and non-classical MHC class I, II and III molecules
  • The antigen presentation to T Lymphocytes
  • The adaptive immunity: T and B cell origin, maturation and circulation
  • The T Lymphocytes: generation of Lymphocyte Antigen Receptors; maturation, activation and differentiation (T helper, T killer and T regulators).
  • B lymphocytes: the antigen receptor. Maturation, differentiation and T-independent and T dependent activation. Formation of the germinal center, maturation of receptor affinity and isotypic switch. The plasma cells.
  • Antibodies: structure and biological properties of the antibody isotypes. The antigen-antibody reaction. Affinity, avidity, specificity.
  • Kinetics and regulation of the antibody response.
  • The monoclonal antibodies
  • Vaccines: theoretical bases and perspectives
  • Hypersensitivity Reactions: mechanisms and diseases
  • Tolerance: cellular and molecular mechanisms of T and B lymphocyte tolerance towards self. Tolerance towards conventional antigens
  • Autoimmunity: etiology and pathogenesis of autoimmune diseases.
  • Tumor immunology and immunotherapy

  • Introduzione all'immunobiologia: concetti di base in immunologia
  • L'immunità innata: cellule innate, recettori utilizzati dalle cellule innate e citochine e chemochine
  • Il sistema di complemento
  • Il complesso maggiore di istocompatibilità: molecole MHC classiche e non classiche di classe I, II e III
  • La presentazione dell'antigene ai linfociti T
  • L'immunità adattativa: origine, maturazione e circolazione delle cellule T e B
  • I Linfociti T: generazione di Recettori Antigeni Linfocitari; maturazione, attivazione e differenziazione (T helper, T killer e T regolatori).
  • Linfociti B: il recettore dell'antigene. Maturazione, differenziazione e attivazione T-indipendente e T dipendente. Formazione del centro germinativo, maturazione dell'affinità recettoriale e switch isotipico. Le plasmacellule.
  • Anticorpi: struttura e proprietà biologiche degli isotipi anticorpali. La reazione antigene-anticorpo. Affinità, avidità, specificità.
  • Cinetica e regolazione della risposta anticorpale.
  • Gli anticorpi monoclonali
  • Vaccini: basi teoriche e prospettive
  • Reazioni di ipersensibilità: meccanismi e malattie
  • Tolleranza: meccanismi cellulari e molecolari della tolleranza dei linfociti T e B verso se stessi. Tolleranza verso antigeni convenzionali
  • Autoimmunità: eziologia e patogenesi delle malattie autoimmuni.
  • Immunologia dei tumori e immunoterapia
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Modalità di insegnamento

The teaching is organized in 48 hours, including 44 hours of lectures for all students and 4 hours of practice activity in a teaching laboratory or online according to the Covid emergency. Some quiz, video and online activities will be foreseen to fix the concepts. All the material will be available on Moodle website.

 

La didattica è organizzata in 48 ore, di cui 44 ore di lezione frontale per tutti gli studenti e 4 ore di attività pratica in laboratorio didattico o online secondo l'emergenza Covid. Saranno previsti alcuni quiz, video e attività online per fissare i concetti. Tutto il materiale sarà disponibile sul sito Moodle.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

The examination consists of a written test with multiple choice answers (63 in 60 minutes) in which the student will have to demonstrate knowledge of the topics and to have understood them, and the ability to apply the knowledge acquired to solve simple problems. Incorrect or undelivered answer is worth 0 points. The mark will be up to thirty cum laude. 

Attending the practice activity will give the opportunity to answer 10-questions test about laboratory activity and gain up to 1 point that will be added to the mark of the final exam. The mark obtained about the practice activity can be spent exclusively during the academic year in which the student attends the Immunology course.

 

L'esame consiste in una prova scritta con risposte a scelta multipla (63 domande in 60 minuti) in cui lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli argomenti, di averli compresi, e la capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere semplici problemi. La risposta errata o non consegnata vale 0 punti. La votazione sarà fino a trenta e lode.

La frequenza dell'attività pratica darà l'opportunità di rispondere a 10 domande a risposta fissa sull'attività di laboratorio e guadagnare fino a 1 punto che verrà aggiunto al voto dell'esame finale. Il voto conseguito sull'attività pratica può essere speso esclusivamente durante l'anno accademico in cui si frequenta l'insegnamento di Immunologia.

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Attività di supporto

Some quiz and discussion in between main topics will help students in the awareness of their learning.

Alcuni quiz, video e discussioni sugli argomenti principali aiuteranno gli studenti nella consapevolezza del loro apprendimento.

Testi consigliati e bibliografia

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[READING MATERIALS]

Cellular and Molecular Immunology. Abbas, Lichtman, Pober; Elsevier (at https://www.bfm.unito.it/it/che-cosa-cerchi/e-book)

Immunobiology. Janeway, Travers, Walport, Schlomchik; Garland Science

Primer to The immune response. Mak, Saunders, Jett; Academic Cell (at https://www.bfm.unito.it/it/che-cosa-cerchi/e-book)

 



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Note

“Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”

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Orario lezioniV

GiorniOreAula
Martedì11:00 - 13:00
Giovedì9:00 - 11:00

Lezioni: dal 03/10/2017 al 16/01/2018

Nota: Lezioni in sincrono collegandosi all'Immunology_Room da Moodle

Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 22/07/2021 12:44