- Oggetto:
- Oggetto:
Fisiologia II
- Oggetto:
Physiology II
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- INT0649D
- Docente
- Paola Toschi (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea Triennale in Biotecnologie
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- VET/02 - fisiologia veterinaria
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- ANATOMIA E FISIOLOGIA DEI MODELLI ANIMALI (INT0649)
- Prerequisiti
- Conoscenze di fisica, biochimica, biologia molecolare, biologia cellulare, istologia e anatomia fornite dai rispettivi insegnamenti previsti nel programma del corso di laurea.
Knowledge of physics, biochemistry, molecular biology, cell biology, histology and anatomy provided by the respective courses included in the degree program.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In accordo con gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea in biotecnologie, in materia di anatomia e fisiologia dei modelli animali, l'insegnamento si pone l'obiettivo di fornire allo studente i principi organizzativi generali che sono alla base delle principali funzioni fisiologiche e della loro integrazione. Tramite questo insegnamento lo studente acquisirà conoscenze riguardo ai principali fenomeni cellulari e molecolari responsabili dei segnali fisiologici, integrando le conoscenze trasmesse da corsi precedenti (fisica, biochimica, biologia cellulare). L'insegnamento ha inoltre il compito di far identificare allo studente i nessi di causa-effetto tra i processi biologici che determinano l'omeostasi e l'effetto dei sistemi di controllo su tali processi in specie di interesse sperimentale.
In accordance with the specific educational objectives of the degree course in biotechnology, in the field of anatomy and physiology of animal models, the course aims to provide the student with the general organizational principles underlying the main physiological functions and their integration. Through this teaching the student will acquire knowledge about the main cellular and molecular phenomena responsible for physiological signals, integrating the knowledge transmitted by previous courses (physics, biochemistry, cell biology). The course also has the task of making the student identify the cause-effect links between the biological processes that determine homeostasis and the effect of control systems on these processes in species of experimental interest.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà avere acquisito una serie di conoscenze teoriche e di abilità tali da comprendere i meccanismi di base del funzionamento di organi e tessuti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito nozioni di base di fisiologia della cellula, di organo e di apparato, ma anche di aver compreso i nessi di causalità tra specifici stimoli e i processi biologici che operano per il mantenimento dell'omeostasi. Dovranno inoltre possedere conoscenze relative ai meccanismi di risposta allo stress in specie ad uso sperimentale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Data una situazione iniziale e una perturbazione di tale stato, lo studente sarà in grado di prevedere e descrivere i meccanismi di risposta e se tali risposte sono sufficienti o meno per mantenere l'omeostasi. Dovrà inoltre essere in grado di effettuare una sommaria e generale valutazione del comportamento di specie ad uso sperimentale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
lo studente dovrà essere in grado di commentare e discutere in modo critico ed autonomo i dati e le tematiche di ricerca trattate nella letteratura scientifica, inerenti al corso. Inoltre dovrà essere in grado di identificare e quantificare gli stati di compromissione del benessere in specie di interesse sperimentale.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà dimostrare un uso corretto e puntuale della terminologia specialistica quando espone contenuti in ambito fisiologico e una disamina logica e sequenziale delle successioni causa/effetto dei processi fisiologici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente dovrà sviluppare abilità di apprendimento utili a comprendere i principali meccanismi fisiologici e ad applicarli in campo sperimentale.
At the end of the course, the student must have acquired sufficient knowledge and abilities to understand the basic mechanisms through which tissues and organs operate.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student must acquire basic knowledge of cell, organ and system Physiology. He must also understand the causal link between specific stimuli and the biological processes that work to maintain homeostasis. They also must know the stress response mechanisms in animal models
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Given a starting situation and a perturbation of the system, the student must predict and describe the response mechanisms and to assess whether such a response is sufficient to maintain the homeostasis. He must also be able to perform a general and concise assessment of animal behavior during experimental procedures.INDEPENDENT JUDGEMENT
The student must be able to autonomously discuss in a critical way data and subjects from the scientific literature that are connected to what has been presented in the course. Moreover the student should identify and quantify stress in experimental animals.
COMMUNICATION SKILLS
The student must use specific terms and a specialist language when presenting subjects of Physiology. He must also be able to present in a logical and precise way the causal link of physiological processes.
LEARNING SKILLS
The student must develop learning skill that are aimed at understanding physiological mechanisms with the purpose to apply them to experimental research.
- Oggetto:
Programma
La sperimentazione animale: parametri da valutare nella scelta del modello più adatto, caratteristiche di stabulazione dei vari modelli (topo, ratto, cavia, gerbillo, criceto, coniglio)
Le basi fisiologiche dello stress: l'asse ipotalamo-ipofisi-surrene, valutazione della risposta ormonale allo stress, risposte comportamentali a stimoli stressanti in animali da laboratorio.
Fisiologia dell'apparato cardiocircolatorio: basi della attività elettrica e meccanica del muscolo cardiaco, descrizione del ciclo cardiaco, pressione e circolazione sanguigna.
Fisiologia dell'apparato respiratorio: descrizione dell'atto respiratorio, scambio dei gas a livello alveolare, trasporto dei gas respiratori. Valutazione dell'attività respiratoria
Fisiologia della riproduzione: le fasi del ciclo ovarico e lo sviluppo follicolare. Fasi e regolazione del ciclo estrale. Controllo della riproduzione in animali da laboratorio.
Experimental Models: parameters to be evaluated in choosing the most suitable model, housing characteristics of the various models (mouse, rat, guinea pig, gerbil, hamster, rabbit)
The physiological basis of stress: the hypothalamus-pituitary-adrenal axis, evaluation of the hormonal response to stress, behavioural responses to stressful stimuli in laboratory animals.
Physiology of the cardiovascular system: bases of the electrical and mechanical activity of the heart muscle, description of the cardiac cycle in species of experimental interest, blood pressure and circulation.
Respiratory physiology: description of the respiratory act, gas exchange at the alveolar level, and transport of respiratory gases. Evaluation of the respiratory activity in experimental animals.
Reproductive physiology: the phases of the ovarian cycle and follicular development. Phases and regulation of the estrous cycle. Control of reproductive function in experimental animal
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni frontali vengono svolte con l'ausilio di PowerPoint. Il materiale didattico utilizzato durante la lezione viene messo a disposizione sulla piattaforma di e-learning del Corso di Studi. In caso di didattica a distanza, lezioni in modalità sincrona vengono svolte con l’utilizzo della piattaforma Webex tramite accesso diretto alla stanza personale del docente raggiungibile al link (https://unito.webex.com/meet/paola.toschi).
The lectures are carried out with the help of PowerPoint. The didactic material used during the lesson is made available on the e-learning platform of the Degree Course. In the case of distance learning, lessons in synchronous mode are carried out using the Webex platform through direct access to the teacher's personal room accessible at the link (https://unito.webex.com/meet/paola.toschi).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per il presente modulo didattico è previsto un esame scritto congiunto con il modulo didattico di Fisiologia I. Le domande sono a risposta chiusa (vero/falso) e sono previste 30 domande su argomenti di Fisiologia I e 30 domande su argomenti di Fisiologia II per un totale di 60 domande in 50 minuti di tempo.
Ogni risposta corretta dà un punto, ogni risposta sbagliata toglie un punto, ogni risposta non data vale 0 punti. Per considerare superato lo scritto, lo studente dovrà ottenere un punteggio di almeno 30. La prova scritta ha lo scopo di evidenziare un livello minimo di conoscenze per poter accedere all'orale, pertanto il punteggio dello scritto non verrà considerato nella formulazione del voto finale.
Nella prova orale verranno valutate le conoscenze degli argomenti trattati nell’insegnamento, l’utilizzo di terminologia specifica, la capacità di organizzare un discorso coerente e organico e la capacità di ragionare in maniera critica sugli argomenti trattati a lezione.
La valutazione verrà concordata tra i due docenti dei moduli Fisiologia I e II ed espressa in trentesimi.
The assessment for this teaching module will be carried out in a written exams which will cover topics both of Physiology I and II. The exam is composed of 60 true/false questions, 30 on Physiology I topics, 30 on Physiology II topics. The allotted time is 50 minutes.Each correct answer gives 1 point, each wrong answer subtracts 1 point, each blank answer gives 0 point. The students will have to achieve at least 30 points to access the oral test. The purpose of the written exam is to identify students with a minimal required knowledge of Physiology topics to grant access to the oral test. Therefore the score of the written test will not contribute to the final marks.
The oral test will assess the knowledge of the topics of the course, the correct use of specific terms, the ability to present the subject in a precise and coherent way, the ability to critically discuss the topics of the course.
The final evaluation is decided by the teachers of both modules (Physiology I and II) on a scale from 1 to 30.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Physiology of domestic animal
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Scandinavian Veterinary Press
- Autore:
- Oystein V. Sjaastad, Iav Sand, Knut Hove
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Sjaastad Fisiologia degli animali domestici, Casa Editrice Ambrosiana
Cunningham, Manuale di fisiologia veterinaria, Delfino Antonio Editore- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
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