Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

C.I. CHIMICA - Chimica Analitica

Oggetto:

Analytical Chemistry

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
INT0689 - INT0677
Docente
Prof. Claudio Baiocchi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea spec. in biotecnologie molecolari ed Indirizzo Imaging
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5 (INT0689) - 5 (INT0677)
SSD dell'attività didattica
CHIM/01 - chimica analitica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze di base di chimica organica, biochimica, chimica generale e analitica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione di background analitici strettamente legati al profilo professionale biotecnologico. Tecnica separativa HPLC e spettrometria di massa.  Teoria di base generale e focalizzazione sulle tecniche di separazione di biopolimeri. Nozioni di base sulle sorgenti di ionizzazione e analizzatori di massa principali. Informazioni di base sulle informazioni strutturali ricavabili da spettri di massa. Nozioni introduttive sulla interpretazione di spettri ottenuti in impatto elettronico e con sorgenti electrospray. Inquadramento generale della cosiddetta "Proteomica"

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Consapevolezza del ruolo della tecnica separativa HPLC e della spettrometria di massa nel controllo di qualità (purezza e rese quantitative) di processi biotecnologici, nella identificazione e quantificazione delle impurezze, in generale nella determinazione della struttura di eventuali varianti rispetto ai prodotti attesi (per esempio modificazioni post-traslazionali) nella sintesi di proteine con DNA ricombinante).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto basato su domande di carattere generali formulate in modo da ricavare informazioni sul grado e la profondità dell'acquisizione delle nozioni impartite.

Oggetto:

Programma

Tecniche estrattiveliquido-liquido.

Teoria di base della separazione cromatografica. Natura e ruolo separativo della fase mobile e della fase stazionaria. Efficienza, selettività e risoluzione di una separazione cromatografica e loro relazione con i parametri operativi sperimentali in HPLC. Separazioni isocratiche e in gradiente. Applicazione dei principi illustrati alla separazione di biopolimeri.

Principi di base della spettrometria di massa. Sorgenti di ionizzazione. Analizzatori di massa a quadrupolo (singolo e triplo) a trappola ionica e a tempo di volo. Definizione di alta risoluzione e suo campo di applicazione.

Concetti generali di interpretazione spettrale.

Proteomica. Caratterizzazione di strutture proteiche.  Determinazione del peso molecolare. Caratterizzazione della sequenza aminoacidica. Analisi top-down e bottom-up.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Daniel Harris

Analisi Chimica Quantitativa

Zanichelli Ed.

Capitoli: 22-23-25-26



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/04/2015 08:33
Location: https://biotec.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!