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PRINCIPI DI GESTIONE DELLE IMPRESE BIOTECNOLOGICHE

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PRINCIPLES FOR THE MANAGEMENT OF BIOTECH COMPANIES

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
INT0687
Docenti
Prof. Giacomo Buchi (Titolare del corso)
Paolo Giuseppe Domenico Rambelli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea spec. in biotecnologie molecolari ed Indirizzo Imaging
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nozioni economiche di base/Economia e forme di impresa (primo anno).
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento permette l'apprendimento delle conoscenze economiche di base relative alla gestione delle imprese biotecnologiche.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente acquisisce consapevolezza dei problemi, sia di ordine generale sia specifici del settore biotech, anche legati alla redazione del business plan e alla protezione della proprietà industriale di rilievo per il settore biotech.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Metodi di valutazione (prova scritta ed eventualmente orale a discrezione del docente).

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Programma

1-   Sviluppo e gestione delle imprese biotecnologiche in Italia

2-   La proprietà industriale nello sviluppo di un nuovo prodotto: dall'idea al mercato.

Brevetto di invenzione vs segreto di fabbrica; ricerche di novità e per libertà di attuazione.

Requisiti di validità del brevetto: novità, attività inventiva, liceità, applicazione industriale.

Procedure per ottenere un brevetto italiano, Europeo  e domanda di brevetto internazionale

Il brevetto come bene immateriale; cessione e licenza, comproprietà; invenzioni del dipendente.

Equo premio, licenza obbligatoria.

Azioni giudiziarie in materia di proprietà intellettuale, azione di revoca ed azione di contraffazione.

Marchio d'impresa: requisiti per la protezione dei marchi.

Disegni e modelli.

Brevetti di prodotto e procedimento; nuovo uso di una sostanza nota: brevetti per farmaci; prolungamento della durata del brevetto farmaceutico (SPC)

Direttiva CEE sulle invenzioni biotecnologiche (Artt. 1-7): protezione di sostanze esistenti in natura, microrganismi, geni.; invenzioni non brevettabili per carenza di liceità; deposito di materiale biologico ai fini della sufficienza di descrizione.

Protezione delle varietà vegetali

Case study: protezione di un peptide e di un anticorpo.

3-   Dalla ricerca alle start up.

Elementi di marketing.

Il mercato ed il concetto di "nicchia".

La tecnologia ed il concetto di "tecnologia difendibile".

Le modalità di accesso al mercato.

Il concetto di business model.

Innovation Management e Project management.

4-   Come valutare il business della start up.

L’economicità del business.

Come decidere i prezzi dei prodotti.

L’organizzazione aziendale. i principi generali riferiti alle imprese.

La pianificazione strategica e lo sviluppo dell’impresa.

Esercitazioni ai fini dell'elaborazione di un progetto individuale.

 

Syllabus

1- Development and management of biotechnology companies in Italy

2- The industrial property in the development of a new product from the ides to marketing.

Patents for industrial inventions  vs trade secret; novelty search and freedom to operate search.

Patentability requirements : novelty, inventive step, lawfulness, industrial application.

Procedures to obtain an Italian and European patent; International patent application.

The patent as an intangible asset; assignment and licensing, joint ownership; inventions of the employee: fair bonus, compulsory license.

Legal actions relating to intellectual property, revocation action and action for infringement.

Corporate brand: requirements for the protection of trademarks.

Designs.

Product and process patent; new use of a a known substance; patents on medicinal products ; supplementary Protection certificate

EEC Directive on biotechnological inventions (Art. 1-7): patentability of naturally existing substances: microorganisms, genes; non patentable inventions due to unlawfulness; deposit of  biological material for the purpose of a sufficient disclosure.

Plant variety protection

Case study: protection of a peptide and an antibody.

3- From research to start-ups.

Marketing elements.

The market and the concept of "niche".

The technology and the concept of " defensible technology."

The means of access to the market.

The concept of business model.

Innovation Management and Project Management.

4- How to evaluate the start-up 's business.

The cost of the business.

How to decide the prices of the products.

The business organization. the general principles relating to businesses.

Strategic planning and business development.

Tutorials for generation of an individual project.

La gestione aziendale delle start up e delle imprese biotecnologiche.

La proprietà industriale, con particolare riferimento a marchi e brevetti.

Il marketing e la pianificazione strategica aziendale, con riferimento anche ad applicazioni per la realizzazione del business plan.

Testi consigliati e bibliografia

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Materiale a cura dei docenti.

Testo consigliato: Büchi G., Di Fazio C., Pellicelli M. Economia Aziendale: temi e metodi per le Facoltà scientifiche. F. Angeli 2008.

Testo consigliato: Manuale di Dirittto Industriale di A. Vanzetti  e V. Di Cataldo , Giuffré Editore



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Note

Modalità di erogazione tradizionale.

Organizzazione della didattica: lezioni ed esercitazioni.

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Ultimo aggiornamento: 17/04/2015 08:33
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