Vai al contenuto principale


La preparazione dello studente nel campo delle Biotecnologie prevede una Laurea triennale (I livello) a cui segue una preparazione specialistica attraverso le Lauree Magistrale. La Laurea specialistica in Biotecnologie Molecolari ha come obiettivo la formazione di ricercatori con una solida preparazione di base per potere affrontare la ricerca nei diversi campi in cui più tumultuoso è l’avanzamento della conoscenza biologica. Il sequenziamento del genoma umano e di molti altri organismi, unito ai progressi delle tecnologie che permettono la determinazione della struttura delle proteine rende possibile lo studio delle strutture biologiche a livello molecolare con la prospettiva di determinare le interazioni delle macromolecole responsabili delle funzioni cellulari che sono alla base dei processi fisiologici e patologici.
La laurea magistrale in Biotecnologie Molecolari, attraverso l’approfondimento e l’integrazione delle materie di base su cui si innestano corsi specialistici su tematiche di bioinformatica, farmacogenomica e di medicina molecolare, dà allo studente una approfondita preparazione teorica. Contemporaneamente lo studente apprende l’attività sperimentale attraverso il lavoro svolto direttamente in laboratorio affrontando e sviluppando un progetto di ricerca che diventa il filo conduttore dello studio durante il biennio della Laurea specialistica. I docenti responsabili dei Corsi sono i tutori che seguono gli studenti e forniscono di conseguenza un ampio spettro di campi di indagine diversi tra cui è possibile scegliere il proprio percorso formativo. Il completamento della formazione si ottiene anche attraverso soggiorni presso laboratori esterni e cicli di seminari.
Il ricercatore deve inoltre essere in grado di conoscere la possibilità applicativa del proprio lavoro e per questo gli vengono fornite le nozioni indispensabili per il trasferimento e lo sviluppo del prodotto della ricerca e sue applicazioni industriali.
L’aggettivazione di questa laurea non definisce e delimita un singolo campo di interesse ma sta a significare una ampia preparazione teorico-pratica del ricercatore che deve essere in grado, durante la sua vita professionale, di innestare sulla base scientifica acquisita nuove conoscenze che gli permetteranno di affrontare nuovi filoni di ricerca in accordo con lo sviluppo del settore.
Il corso di laurea è completamente erogato in lingua inglese.
L’articolazione dei piani di studio consente di acquisire profili formativi specifici al fine di formare figure professionali che possano inserirsi nei diversi campi in cui operano le biotecnologiche.

Profilo Molecolare
permette di conoscere e sapere utilizzare le metodologie biotecnologiche cellulari e molecolari nell'ambito sperimentale;

Profilo Imaging
permette di approfondire le diverse strategie dell’imaging che unite alla identificazione di nuove molecole bersaglio permettano la precisa visualizzazione del tessuto alterato. 


Per entrambi i profili la prova finale consiste nella stesura e discussione di una tesi sperimentale il cui obiettivo formativo è sviluppare la capacità di svolgere in piena autonomia attività di ricerca e/o sviluppo nella realtà scientifica e tecnico-produttiva delle biotecnologie.


Le Biotecnologie Molecolari sono mirate alla preparazione di laureati con conoscenze approfondite nei diversi campi che costituiscono gli ambiti sperimentali in cui opera il Biotecnologo. Di conseguenza la prevista specializzazione nell’ambito delle materie biologiche altro non è se non il fondamento del materiale biologico irrinunciabile per chi dovrà procedere nel percorso formativo dedicato alla ricerca (Laurea di III Livello o dottorato di ricerca) o che si inserirà nel mondo produttivo ad un livello organizzativo dell’attività sperimentale. 


Agli studenti provenienti dalla laurea di I livello in Biotecnologie e di Scienze Biologiche Molecolari sono riconosciuti tutti i crediti (180). Per gli studenti provenienti da altri Corsi di Laurea sarà valutata la preparazione di base con un colloquio che sarà svolto nelle date comunicate sul Sito della Struttura Didattica Speciale di Biotecnologie. 

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:27
Non cliccare qui!