Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Anatomia I

Oggetto:

Anatomy I

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
INT0649A
Docente
Roberta Schellino (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea Triennale in Biotecnologie
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
BIO/16 - anatomia umana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
ANATOMIA E FISIOLOGIA DEI MODELLI ANIMALI (INT0649)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

Descrivere l'organizzazione macroscopica del corpo umano utilizzando in modo appropriato la relativa terminologia.  Descrivere le principali cavità del corpo. Descrivere i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, microscopico e topografico.

 

Upon completion of the course the student should be able to:

Describe the macroscopic organization of the human body using relevant terminology appropriately. Describe the major body cavities. Describe the individual organs of the various apparatuses and systems macroscopically, microscopically and topographically.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà aver acquisito una serie di conoscenze teoriche e di abilità tali da conoscere le principali strutture anatomiche del corpo umano.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le nozioni basilari dell'anatomia umana normale, stimolando l'approfondimento in alcuni settori specifici. Dovrà inoltre dimostrare di aver appreso le basi dell'anatomia topografica, e di aver acquisito le competenze sulle caratteristiche macroscopiche, microscopiche e funzionali degli organi del corpo umano e sulle relazioni esistenti tra di essi. Tali competenze saranno acquisite grazie alla frequenza di lezioni e allo studio individuale.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del processo di apprendimento ci si attende che siano state acquisite le conoscenze di base sull'organizzazione anatomica degli organi trattati. 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
lo studente dovrà essere in grado di commentare e discutere in modo critico ed autonomo i dati e le tematiche di ricerca presentati a lezione e trattati nella letteratura scientifica, inerenti al corso. Dovrà inoltre saper esprimere autonomia di giudizio nelle capacità di analisi delle interazioni funzionali e disfunzionali delle varie strutture dell’anatomia umana previste dal programma di studio, utili ad affrontare una valutazione critica delle nozioni o delle problematiche che giungano alla sua attenzione.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà dimostrare un uso corretto e puntuale della terminologia specialistica quando espone contenuti in ambito anatomico, e dovrà saper presentare aspetti descrittivi e problematiche legate alle strutture dell’anatomia umana in modo chiaro e conciso, con linguaggio scientifico appropriato.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Ci si attende da parte dello studente la capacità di utilizzare il materiale didattico per uno studio critico e ragionato, evolvendo verso infine l’acquisizione della capacità di approfondire ed aggiornare in maniera autonoma, tramite lettura di testi ed articoli scientifici, tematiche inerenti le strutture dell’anatomia umana.

At the end of the teaching, the student will have acquired a series of theoretical knowledge and skills that allow them to know the main anatomical structures of the human body.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student will have to demonstrate having acquired basic anatomical knowledge, encouraging further study in certain specific areas. They will also have to demonstrate having learned the basics of anatomical topography, and having acquired competencies on the macroscopic, microscopic, and functional characteristics of the human body's organs and the relationships that exist between them. These competencies will be acquired through the frequency of lectures and individual study.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the learning process, it is expected that the student has acquired basic knowledge of the organization of the anatomy of the organs covered.

INDEPENDENT JUDGEMENT
The student has to be able to comment and discuss critically and autonomously the data and topics of research presented in class and treated in scientific literature, related to the course. The student also has to express autonomy of judgment in the analysis of the functional and dysfunctional interactions of the various anatomical structures of the human body anticipated by the program of study, useful to face a critical assessment of the notions or problems that come to his/her attention.

COMMUNICATION SKILLS
The student will have to demonstrate the correct and timely use of specialist terminology when presenting content related to anatomy, and will have to present descriptive and problematic aspects linked to the structures of the human anatomy in a clear and concise manner, using appropriate scientific language.

LEARNING SKILLS
The student is expected to have the ability to use educational materials for critical and reasoned study, evolving finally towards the acquisition of the ability to deepen and update autonomously, through the reading of scientific texts and articles on the structures of the human anatomy.

 

Oggetto:

Programma

Anatomia:

• Piani di riferimento - Terminologia Anatomica - Organi, apparati, sistemi. Regioni e cavità corporee.

  • Apparato muscoloscheletrico

•splancnologia (apparato cardiocircolatorio, respiratorio, digerente, urogenitale)

• il sistema nervoso e cenni sulla regolazione endocrina

 

Anatomy:

- Reference planes - Anatomical terminology - Organs, apparatuses, systems. Body regions and cavities.

- musculoskeletal system

-splankness (cardiovascular, respiratory, digestive, urogenital systems.

- The nervous system and notes on endocrine regulation

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'attività didattica è basata su lezioni frontali. Le lezioni seguono la linea delle presentazioni di diapositive che vengono messe a disposizione degli studenti on-line su moodle: https://biotec.i-learn.unito.it/course/view.php?id=1190



Teaching activities are based on lectures. Lectures follow the line of slide presentations that are made available on-line to the students on moodle: https://biotec.i-learn.unito.it/course/view.php?id=1190.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno puntualmente accertati dal docente in diversi modi:

- in aula alla fine delle lezioni con la proposta di domande sintetiche sugli argomenti trattati.

-Mediante una prova d'esame che, per l'insegnamento di Anatomia Umana, consta di una prova scritta (domande a crocette + una domanda aperta per la lode)

I voti ottenuti per l'esonero di Anatomia I  saranno ritenuti validi per 8 appelli. Oltre l'ottavo appello lo studente dovrà ripetere la prova d'esonero


Learning results will be consistently evaluated by the teacher in different ways:

- In the classroom at the end of the lessons through suggestions for concise questions about the topics covered.

- Through the exam which, for Human Anatomy part, consists of a written exam.

The grade obtained for the Anatomy I will be held valid for 8 exam. Beyond the 8th appeal, the student will have to repeat the exam.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Saranno forniti i pdf delle diapositive proiettate in aula (via moodle: https://biotec.i-learn.unito.it/course/view.php?id=1190)

The PDFs of the slides presented in the classroom will be provided (via moodle: https://biotec.i-learn.unito.it/course/view.php?id=1190).

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Anatomia umana. edi-ermes

Neuroanatomia Funzionale. Ed. Idelson Gnocchi

M. Bentivoglio et al., Anatomia Umana e Istologia, Minerva Medica

Bairati A. “Anatomia Umana” - Minerva Medica

Netter F.H. “Atlante di anatomia Umana” - Elsevier

 

 

Anatomia umana. edi-ermes

Neuroanatomia Funzionale. Ed. Idelson Gnocchi

M. Bentivoglio et al., Anatomia Umana e Istologia, Minerva Medica

Bairati A. “Anatomia Umana” - Minerva Medica

Netter F.H. “Atlante di anatomia Umana” - Elsevier

 



Oggetto:

Note

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/03/2024 11:21
    Non cliccare qui!